Sono stati resi noti i dati di ascolto della radio relativi al primo semestre 2023 (dal 17 gennaio al 12 giugno 2023) prodotti da Ter-Tavolo Editori Radio. Dati preceduti dalla fuoriuscita – traumatica, ma non inaspettata – di Rai dalla società che li produce.
Dati di ascolto che complessivamente registrano una crescita rispetto all’omologo periodo 2022: 36.605.000 ascoltatori medi giornalieri (+8,8%) e 7.335.000 nel quarto d’ora medio (+17,7%). Un trend positivo che, associato all’aumento dei fatturati pubblicitari (+4,4% nei primi cinque mesi del 2023), evidenzia la forza del settore anche nella complessità dell’attuale scenario economico e l’interesse che il comparto suscita anche per eventuali acquisizioni. Di recente alcuni rumors davano infatti gli Angelucci interessati a considerare, all’interno del polo editoriale che stanno mettendo in piedi, anche un’emittente radiofonica.
Ter – primo semestre 2023 (dal 17 gennaio al 12 giugno 2023) PDF
TER-Dati-I-semestre-17_gennaio-12_giugno-2023_compressedTabelle di confronto
Le tabelle con il riepilogo degli ascolti del Giorno Medio e AQH per le emittenti radiofoniche nazionali nel primo Semestre 2023 confrontate con lo stesso periodo dell’anno precedente.
GIORNO MEDIO

QUARTO D’ORA MEDIO (AQH)
Top 25 emittenti italiane più ascoltate (nazionali e locali) GM e AQH

commenti

Rtl 102.5
“Dopo anni di pandemia, che ha distorto la vita di tutti noi, il ritorno alla normalità porta con sé anche il ritorno alle normali abitudini, che vedono la radio da sempre centrale nei consumi culturali degli italiani. L’offerta di altissima qualità – sia sul fronte musicale sia di quello di intrattenimento e informazione – ci pone al centro della dieta mediatica di adulti e ragazzi, come testimonia la riconquista dei grandi numeri. RTL 102.5 si conferma la prima radiovisione d’Italia con 5.971.000 ascoltatori e l’intero gruppo raggiunge un totale di 8.284.000 ascoltatori tra RTL 102.5 con 5.971.000, Radio Zeta con 954.000 e Radiofreccia con 1.359.000. Sono orgoglioso di poter dire che tutte e tre le radio, rivolte a target diversificati, possono essere oggi come oggi definite ammiraglie e possono essere seguite ovunque, in ogni momento e da qualsiasi device. L’intero Sistema RTL 102.5 raggiunge 25 milioni di contatti, sulle tre radiovisioni, sui siti web, sulle radiovisioni digitali e su RTL 102.5 Play, il grande portale on demand. Sono fiero anche della crescita delle sei emittenti digitali, che offrono all’ascoltatore una varietà di contenuti, fresca e dinamica, fatta di musica, intrattenimento e informazione. Insomma un’offerta unica nel panorama italiano e mondiale con una copertura totale su tutti i target radiofonici e televisivi e offerte commerciali con promozioni live e reali studiate ad hoc”, dichiara Lorenzo Suraci, Presidente di RTL 102.5.

RadioMediaset
RadioMediaset (Radio 105, Virgin Radio, R101, Radio Monte Carlo, Radio Subasio), cui fanno capo le attività radiofoniche del Gruppo Mediaset, si conferma ancora una volta primo Gruppo radio nazionale con il 23,0% di ascoltatori nel Quarto d’ora medio dalle ore 6 alle ore 24 e il 38,3% di ascoltatori nel Giorno medio ieri. Un risultato molto positivo a riprova dell’ottimo stato di salute di tutte le emittenti del Gruppo che evidenziano crescite importanti nel rispetto ognuna della propria linea editoriale.

Gruppo Gedi
Ottimi risultati di ascolto delle tre emittenti del Gruppo Gedi che chiudono il I semestre 2023 in crescita rispetto al periodo omologo dell’anno precedente.
Radio Deejay sale al primo posto nella graduatoria dell’AQH con 671 mila ascoltatori (+41,6%) e arriva a ben 5.448 mila ascoltatori nel Giorno Medio (+13,7%).
Cresce Radio Capital nell’AQH con 141 mila (+11,0%) ascoltatori e totalizza 1.303 mila ascoltatori nel Giorno Medio (-4,8%).
Ottimi risultati anche per m2o che con 168 mila ascoltatori nell’AQH (+21,7%) raggiunge il suo massimo storico e che nel Giorno Medio sfiora 1,7 milioni di ascoltatori (1.682 mila +4,1%).
“Questi dati più che positivi confermano la bontà delle nostre scelte editoriali e ci stimolano a proseguire nei processi di rinnovamento dell’offerta delle nostre radio intese sempre di più come piattaforme multimediali che, attraverso molteplici canali di distribuzione, riescono a intercettare un pubblico numerosissimo e straordinariamente fedele, che interagisce e partecipa con entusiasmo a tutti gli eventi ideati e organizzati”, il commento di Linus, Direttore Editoriale Radio Gedi e Direttore Artistico di Radio Deejay e Radio Capital
“Un legame unico, riconosciuto anche dagli investitori e dai partner.Il posizionamento in testa alla classifica di Radio Deejay poi rispecchia la fedeltà della nostra community creata nel corso degli anni e che trova riscontro nelle 190.000 persone presenti al Party Like A Deejay dello scorso giugno, nei quasi 30.000 partecipanti alle prime tre tappe della Deejay Ten 2023 e nella leadership indiscussa nel mondo digitale, social e podcast, dove la nostra iniziativa OnePodcast ha raggiunto dopo poco più di un anno oltre 15 milioni di streaming al mese. Bello vedere anche la crescita di m2o e l’affezione del pubblico a Radio Capital, riconosciuta nella sua qualità sia informativa che musicale”.
Nel suo commento di Albertino, direttore Artistico di Radio m2o, ha sottolineato come “I dati della prima parte del 2023 confermano le ottime sensazioni degli ultimi mesi. Da quando m2o ha potuto finalmente esprimersi a pieno regime, andare sul territorio, incontrare i propri ascoltatori, ho notato un cambio di passo, ho percepito un feeling nuovo, particolare. I nuovi dati suggeriscono un salto di qualità importante per l’emittente sempre impegnata nel cercare e proporre per prima tendenze musicali, usi e costumi di un pubblico sempre più traversale, unito da un’attitudine che va oltre ogni riferimento anagrafico. Non ci resta che continuare su questa strada”.

Radio Italia
“I dati di ascolto radiofonico rilasciati da TER (Tavolo Editori Radio) relativi al primo semestre dell’anno 2023 (17 gennaio – 12 giugno), vedono la radio in generale con un trend di crescita. Radio Italia solomusicaitaliana è allineata a questo trend con 5.059.000 ascoltatori nel giorno medio, con 456.000 ascoltatori nel quarto d’ora medio e con 14.714.000 ascoltatori nei 7 giorni che ci auguriamo sia un segnale positivo anche per il futuro. Per quanto ci riguarda, il ritorno a tutte le nostre normali attività prepandemiche, live con pubblico, concerti, possono aver influito positivamente. L’evento di venerdì scorso a Palermo è tornato dopo 4 anni con un successo straordinario che sicuramente aiuterà, insieme al resto, lo sviluppo del nostro modo di essere solomusicaitaliana”, commenta Mario Volanti, Editore e Presidente Radio Italia.

Radio 24
“Questi risultati confermano il ruolo di servizio di Radio 24 e la sua grande capacità di fare informazione chiara e approfondita e intrattenimento intelligente”- commenta il Direttore Responsabile di Radio 24 e del Gruppo 24 ORE Fabio Tamburini – “Ringrazio in particolare la nostra redazione che anche questo anno ha dato una grande prova nel fornire copertura tempestiva e approfondimenti completi sui fatti di cronaca e di attualità contando anche sulla sinergia e collaborazione di tutti i giornalisti e inviati del Gruppo.”
“I dati del semestre mostrano un significativo aumento nella fedeltà d’ascolto della radio – dichiara il Vicedirettore Esecutivo di Radio 24 Sebastiano Barisoni – un segnale inequivocabile dell’apprezzamento del pubblico per la qualità dei Gr e l’offerta dei programmi, uno sprone ulteriore ad andare avanti in questa direzione.”
“I risultati di Radio 24 del primo semestre 2023 rappresentano una ulteriore tappa di consolidamento nel giorno medio e una forte crescita nel quarto d’ora – commenta Federico Silvestri, Direttore Generale Media & business Gruppo 24 ORE – Il successo di Radio 24 passa anche attraverso la trasformazione digitale e le nuove modalità di ascolto con una produzione importante di podcast programmi e soprattutto podcast originali che insieme totalizzano 7.500.000 download al mese, con una media di ascolto di 47 minuti, confermando anche nell’ascolto on demand, la fedeltà e la qualità del prodotto editoriale dell’emittente del Gruppo 24 ORE”.