Top politici più social: Conte risale. I ricordi di Berlusconi tra i post più performanti

Condividi

A giugno non cambia il duo di testa, mentre il leader dei 5Stelle torna terzo. Meloni occupa 6 posti su 10 per i post più performanti

Nel mese di giugno la classifica dei Top15 politici sui social, elaborata per Primaonline da Sensemakers, non vede cambiamenti alle prime due posizioni, sempre capitanate da Matteo Salvini e Giorgia Meloni, tuttavia, osserva delle sensibili crescite in termini di video views tanto per il Presidente che per il Vicepresidente del Consiglio, quanto per il leader del M5S, Giuseppe Conte, che conquista la terza posizione.
Zaia, dopo la buona performance del mese scorso, cede quindi la posizione e registra cali più sostanziali soprattutto nelle visualizzazioni video.

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

La risalita di Conte

D’altro canto, Conte con soli due video TikTok sul tema della precarietà del lavoro in Italia con l’hashtag #BastaVitePrecarie totalizza oltre 7milioni di video views.
Stessi contenuti che ritroviamo infatti nelle prime due posizioni dei best performing post e che lo fanno entrare nella classifica della Top10 dei contenuti più performanti anche per interazioni.

Renzi in crescita

Buono il posizionamento anche di Matteo Renzi che migliora nel ranking di tre posizioni. A spiccare sono soprattutto le video views totalizzate per ben 5,4 milioni. Tra i suoi contenuti più performanti in visualizzazioni, un video TikTok di addio a Berlusconi che totalizza oltre 1,6milioni di video views.

Tra i nuovi ingressi del mese di giugno Eugenio Giani, Presidente della Toscana e Alessandro Zan, parlamentare democratico ed esponente della comunità LGBT+ .
Il primo performa con due contenuti attinenti alla città di Livorno, pubblicati entrambi su Facebook. Zan, invece, anche sui social si fa portavoce delle cause politiche che l’hanno reso noto toccando con i suoi due post più performanti il tema delle nascite con la GPA (gestazione per altri) e celebrando la giornata del Roma Pride.

IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT

Best performing post: per Meloni 6 posti su 10

Silvio Berlusconi è ricordato dai post dei suoi alleati Meloni e Salvini, quattro contenuti dei quali presenti anche nella classifica dei Top10 best performing post.

Sono proprio loro due a dominare il ranking del mese di giugno, ma più di tutti Giorgia Meloni con ben 6 contenuti su 10. Oltre ai post su Silvio Berlusconi sono stati molto apprezzati anche quelli di augurio ai maturandi e le foto da “red carpet” fatte a Palazzo Chigi con Tom Cruise e Elon Musk.

La classifica dei best performing post di questo mese mostra anche come i principali esponenti politici si stiano adattando alle logiche social più moderne riproponendo i contenuti Instagram anche sulla più giovane piattaforma TikTok.

NOTA-METODOLOGICA_Classifica_TOP-POLITICI-SOCIAL