New York Times (Foto LaPresse - AP Photo/Mark Lennihan)

Il Nty chiude la redazione sport e lascia la copertura delle notizie a The Athletic

Condividi

La mossa del quotidiano per integrare maggiormente le due testate. E dare spazio al racconto più economico del settore

Il New York Times si prepara a chiudere la redazione sportiva. Il quotidiano ha annunciato che la copertura degli eventi e delle notizie quotidiane sarà affidata al portale sportivo The Athletic, acquisito a inizio 2022, per 550 milioni di dollari.

Integrazione tra le testate

La mossa si inserisce in un percorso orientato alla maggiore integrazione tra le due testate, per le quali, tra l’altro il gruppo sta già offrendo abbonamenti integrati.
Nonostante i suoi conti non siano ancora in attivo, The Athletic ha portato in dote al Nyt oltre 3 milioni di abbonati, aiutando il giornale alla soglia di 10 milioni di sottoscrizioni digitali in anticipo rispetto al 2025.

Nuovo taglio nello sport

La decisione coinvolge in tutto 35 giornalisti che, ha spiegato l’editrice in una nota non saranno licenziati ma riassegnati ad altre aree del giornale.
Il Nyt comunque seguirà il mondo sportivo ma con tagli diversi, grazie alla creazione di un gruppo di lavoro, nella redazione economica, per raccontare “come lo sport si interseca con il denaro, il potere, la cultura, la politica e la società in generale”, come hanno spiegato il direttore Joseph Kahn e il vicedirettore generale Monica Drake in una nota citata dal Wall Strett Journal.