Decima edizione per ‘Il Tempo delle donne’, in programma a settembre in Triennale

Condividi

Dall’8 al 10 settembre in Triennale Milano è in programma ‘Il Tempo delle donne’. Tema scelto per l’edizione 2023 – la decima della manifestazione organizzata dal Corriere della Sera – la ‘Libertà’.

Il calendario

Più di cento gli appuntamenti in programma, con oltre 300 ospiti, le firme della testata. Ma per coinvolgere la città dal primo al 10 settembre ci saranno una cinquanta di eventi diffusi, in collaborazione con associazioni, musei, librerie e teatri cittadini, mentreun’anteprima all’Università Statale è prevista per giovedì 7 settembre, guidata dalla pro-rettrice Marilisa D’Amico, con una lectio di Aldo Cazzullo e l’intervista a Pablo Trincia.

Venerdì 8 settembre alle 21, la prima delle tre serate in Triennale Milano ha in calendario la presentazione dell’edizione con Luciano Fontana, direttore di Corriere della Sera, Stefano Boeri, presidente di Triennale Milano, Silvana Sciarra e la senatrice Liliana Segre in collegamento. In chiusura la performance del trasformista Arturo Brachetti.

Sabato 9 e domenica 10 le serate concerto “Il mio canto libero” con Alex Britti, Levante, Margherita Vicario, i Boomdabash e Tananai, insieme ad altri artisti.

Nove incontri saranno dedicato ai temi delle storiche edizioni de Il Tempo delle Donne con gli interventi delle firme di Corriere della Sera e le interviste a ospiti che li rappresentano: lavoro, maternità, sesso e
amore, uomini e donne, felicità, corpi, forza, rigenerazioni, impatto.
Poi le Inchieste Live, i Dialoghi, i Workshop; gli incontri letterari di Scrittrici&Scrittori con David Raymond Sedaris e Ali Smith, tra gli altri.
Domenica pomeriggio lo spettacolo di Filippo Timi e il Laboratorio diretto da Michela Cescon con gli allievi della Scuola del Piccolo Teatro sui diari conservati alla Fondazione Archivio diaristico Nazionale.

Chi ci sarà

Tra gli ospiti italiani e internazionali che hanno già confermato la loro presenza: Bianca Balti, Roberto Bolle, Emma Bonino, Ilaria Capua, Alessandro Cattelan, Chiara Gamberale, Vanessa Incontrada, Diletta Leotta, Fiorella Mannoia, Dacia Maraini, Barbara Mazzolai, Letizia Reichlin, Giuseppe Remuzzi, Nicole Rossi, Paola Turci, Mara Venier, Fabio Volo.

Il programma, realizzato con la collaborazione di Triennale Milano e Valore D, sarà continuamente aggiornato sul sito www.iltempodelledonne.it e diffuso sui canali social con gli hashtag #tdd2023, #tempodelledonne.

Partner dell’evento: TENA #UltimaMenopausaDaSola, Visa con il progetto She’s Next, Vodafone Italia – Main Partner; Dolce&Gabbana – Premium Partner; Banco BPM, BlackRock, Oroblù I LYCRA®, PagoPA, PittaRosso con l’evento Pink Parade, Unieuro con il progetto #cuoriconnessi, Yves Saint Laurent Beauty Italia con il programma Abuse is not Love – Partner; Cassa Depositi e Prestiti – Partner Istituzionale.