ProSiebenSat.1 (Foto Ansa)

ProsiebenSat taglia 400 posti per ridurre i costi

Condividi

Il broadcaster tedesco interverrà soprattutto sulla struttura dell’intrattenimento e tra i dipendenti della holding

Tagli in arrivo a ProSiebenSat.1. Il broadcaster tedesco, di cui Mfe è primo azionista, ha annunciato che entro la fine del 2023 ridurrà di 400 unità il suo personale.

Investimento su Joyn

Negli ultimi mesi i conti di ProsiebenSat non hanno registrato risultati soddisfacenti, e le voci di licenziamenti e di riorganizzazione degli asset erano già circolate.

I tagli, secondo quanto segnalato dall’agenzia France-Presse, si concentreranno nella divisione intrattenimento e nella holding. L’obiettivo è quello di ridurre i costi per investire maggiormente nei contenuti e nelle offerte digitali destinate a rafforzare Joyn, la piattaforma di streaming che appartiene al 100% a ProSiebenSat.1 dopo che, lo scorso autunno, ne ha acquisito il 50% da Warner Bros.

Base volontaria

“I tagli ai posti di lavoro saranno effettuati sulla base di un programma volontario, al fine di evitare il più possibile i licenziamenti”, ha specificato il gruppo in una nota.
Secondo le previsioni, i primi effetti delle riduzioni dei costi saranno visibili nel quarto trimestre e, per il 2023, raggiungeranno “probabilmente un importo a due cifre in milioni di euro, nella parte bassa della gamma’, mentre ‘l’impatto totale sui costi per il 2024 – si prevede – sarà di decine di milioni di euro, nella fascia media”.