Joe Biden (Foto Ansa)

AI, l’impegno delle società con la Casa Bianca: contenuti marchiati per renderli riconoscibili

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Coinvolte tra le altre Google, OpenAI e Meta

OpenAI, Google, Meta e altre società al lavoro sull’intelligenza artificiale si sono impegnate a marchiare i contenuti creati dall’AI, in modo da renderla più sicura.
A comunicarlo la Casa Bianca, con cui le protagoniste del settore – tra le quali figurando anche Anthropic, Inflection, Amazon e Microsoft – si sarebbero assunte gli impegni in questa direzione volontariamente.

In cosa consiste il marchio

Nel dettaglio, spiega Reuters, l’aggiunta di un “marchio” riguarderà tutti contenuti – testi, immagini, audio e video – generati dall’AI in modo che gli utenti sappiano quando la tecnologia è stata utilizzata.
L’aggiunta del marchio sarà fatta in modo tecnico, ma non è chiaro ancora – rileva l’agenzia – come sarà visibile nella condivisione.

Altre misure

Reuters ha citato altre iniziative di sicurezza prese dalle società, come quella di testare in modo accurato i sistemi prima del rilascio, e condividere informazioni su come ridurre i rischi, investendo sulla sicurezza informatica.
Garantita maggiore attenzione anche sul fronte della privacy degli utenti, oltre che sviluppi “privi di pregiudizi”.

I risvolti politici

L’iniziativa viene letta da più parti come un risultato di rilievo per l’amministrazione Biden. Non a caso, la politica americana ormai da diverse settimane si sta interrogando e muovendo per capire come regolamentare gli sviiluppi dell’AI, arginando i potenziali effetti collaterali.