Sabato, domenica e lunedì. A tempo di musica

Condividi

I Maneskin negli stadi. Fedez e tanti altri in Sicilia, con un festival di green pop. La musica per il cinema in Sardegna. Ma anche una mostra fotografica di Chiara Caselli e Matt Dillon a Umbria cinema

Chiara Caselli

Chiara in mostra

Attrice di oltre 40 film (dall’Antonioni di ‘Al di là delle nuvole’ al Pupi Avati del ‘Signor diavolo’) e diverse serie, fra cui ‘Baby’: Chiara Caselli è anche regista e fotografa. In quest’ultima veste la festeggia la Milanesiana di Elisabetta Sgarbi. La mostra ‘Chiara Caselli. Interiors’, curata da Vittorio Sgarbi, si inaugura sabato a Bormio, alla Banca Popolare di Sondrio, e resterà aperta fino al 15/9: un viaggio fotografico che parte dalla Molly Bloom protagonista di ‘Ulisse’ di James Joyce.

Karaoke a Cinecittà

Tempo di karaoke, da Mediaset al Prime Video. Iil ritorno al format che 30 anni fa lanciò Fiorello contagia anche DeAKids. Così, dopo un passaggio al GiffoniFilmFest, sabato il ‘Music Distraction Summer Tour’ arriva a Cinecittà World, il parco divertimenti del cinema di Roma. L’evento, itinerante lungo l’Italia su un van giallo, riprende il game show musicale del canale tv di De Agostini Editore con i suoi protagonisti che intrattengono il pubblico con un ‘Karaoke Party’.

Bartomeu Manresa

Concerti di organo e campane

Sabato ad Arenzano (Ge), nel santuario Gesù bambino di Praga, il festival organistico Internazionale ‘Armonie Sacre percorrendo le Terre di Liguria’, ha invitato a esibirsi Bartomeu Manresa. Il concertista spagnolo, organista titolare della parrocchia di Santa Creu di Palma di Maiorca, si esibirà in un repertorio di diverse epoche musicali. A precederlo, un concerto di campane.

Mauro Pagani

La musica del cinema

Fino a domenica, registi, musicisti, compositori e appassionati si incontrano a Carloforte (Ca) per il festival Creuza de Mà – Musica per cinema, nome ispirato all’album di Fabrizio De André, pubblicato quasi 30 anni fa. La manifestazione, arrivata alla 17esima edizione, è diretta dal regista Gianfranco Cabiddu. Molti gli ospiti, fra cui anche Mauro Pagani, che riceverà la cittadinanza onoraria.

Verde è il canto

“Far crescere la consapevolezza sull’importanza di tutelare l’ambiente e focalizzare l’attenzione sul futuro del nostro pianeta attraverso delle attività concrete che saranno realizzate nel territorio. La musica è il miglior mezzo per stimolare la curiosità e l’interesse soprattutto dei giovani verso le riserve naturali, il mare e l’ambiente”: così Antonio Di Marca, organizzatore del Green Valley Pop Fest. La manifestazione si svolge a Sciacca (Ag) sabato e domenica. Sul palco, Fedez, Irama, Villabanks er molti altri.

‘Vicini di casa’

Cinema in Umbria

Si conclude domenica con alcune proiezioni, fra cui ‘Vicini di casa’, ma anche la consegna del premio ‘Miglior esordio’ a Giorgia e un’intervista a Enrico Lucherini, la terza edizione di Umbria cinema. Alla manifestazione di Todi (Pg) interviene sabato anche Matt Dillon, intervistato da Boris Sollazzo e vincitore di un Premio speciale.

Band da stadio

Dopo il tutto esaurito all’Olimpico di Roma, adesso – lunedì e martedì – i Maneskin si esibiscono a Milano, allo stadio di San Siro. In scaletta anche i più recenti successi tratti dal nuovo album ‘Rush!’, in cima alle classifiche di 15 Paesi. In settembre poi, il gruppo andrà in tournée in Giappone, Canada e Usa, e debutterà in Australia.