ChatGpt direttore di ‘Bufala News Magazine’

Condividi

L’esperimento della rivista del consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop

ChatGpt diventa ‘direttore’ per un numero di ‘Bufala News Magazine‘. A dispetto del nome fuorviante, non è uno scherzo, ma l’esperimento portato avanti dalla rivista ufficiale del Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop.

Il risultato

L’AI ha presentato se stessa, ha scritto articoli sul prodotto campano Dop e sul ruolo del Consorzio e un tool ha anche selezionato le foto a corredo dei servizi.
E i risultati, scrive AdnKronos, sono incoraggianti: senza pregiudizi sulla bufala Campana, dipianta come vera “icona del made in Italy nel mondo”. E non ci sono errori macroscopici nemmeno sul ruolo del Consorzio di Tutela, fatta eccezione per gli ambiti di intervento. Sulle foto, invece, c’è ancora tanto da migliorare.

“Noi abbiamo voluto fare un esperimento attraverso un numero speciale del magazine del Consorzio”, ha sottolineato Pier Maria Saccani, direttore del Consorzio di Tutela, secondo cui il mondo del food “ha numerose sfide da cogliere con l’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale.
“Ovviamente, ha concluso, la mozzarella sarà sempre realizzata solo da mani sapienti”.