Sabato, domenica e lunedì. Musica, spettacoli, libri

Condividi

Ultimo weekend di luglio con il pianoforte di Stefano Bollani e il rap Sfera Ebbasta. Le selezioni di Castrocaro e Tullio Solenghi Don Chisciotte. Ma anche a Viareggio uno storico premio letterario

Beppe Vessicchio

Chi canterà a Castrocaro?

Sabato Beppe Vessicchio, il direttore d’orchestra e compositore per anni colonna portante di Sanremo, presiede la giuria che seleziona gli 8 finalisti del 65° Festival di Castrocaro. 58 i giovani partecipanti che si esibiranno all‘Isola degli artisti di Aprilia (Roma), sperando di essere scelti. I finalisti parteciperanno poi alla finale del 22 settembre, condotta da Clementino.

Sfera Ebbasta

Rappando contro l’alluvione

Si svolge sabato lImola Summer Sound per la Romagna. La serata benefica è la prima in cui la scena urban decide di esibirsi, all’autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola, per beneficenza. Con l’obiettivo di sostenere la popolazione della Romagna alluvionata, saliranno sul palco – fra gli altri – Sfera Ebbasta, Shiva, Luché.

Tullio Solenghi

‘Don Chisciotte’ in scena

A Ventimiglia, ultima serata per l’AlbintimiliumTheatrum fEST ideato da Sergio Maifredi per il Teatro pubblico ligure. In scena sabato all’anfiteatro romano, Tullio Solenghi – accompagnato da Corrado Bologna, professore e filologo – conduce il pubblico alla scoperta del ‘Don Chisciotte’.

‘Macbeth’ (foto Nina Kulishova)

Shakespeare in war

Si conclude domenica a Nettuno (Roma) il Guerre&Pace Film Festival diretto da Stefania Bianchi e dedicato quest’anno alle ‘Guerre nel mondo’. L’ultimo appuntamento è ‘Evento speciale per la pace: Macbeth’ di Alessandro Sena. Il mediometraggio, interpretato da Stefano Antonucci, è stato ideato e prodotto dall’associazione culturale I giardini di Antares come manifesto contro la guerra in Ucraina e contro tutte le guerre.

Libri e premi

Arrivato alla 94esima edizione, il premio Viareggio-Rèpaci torna a presentare i finalisti dell’anno: Niccolò Ammaniti (‘La vita intima’), Giosuè Calaciura (‘Una notte’) e Sapo Matteucci (‘Per futili motivi’) sabato sera introducono al pubblico i loro libri. In attesa della premiazione, che si svolgerà domenica a Viareggio, intervengono sabato anche Vivian Lamarque, vincitrice della categoria Poesia, e per la Saggistica Francesco Piccolo e Francesco Longo. Sabato, in Piazza Mazzini, anche la consegna del premio Città di Viareggio a Stefano Massini.

Stefano Bollani (Ansa/Claudio Peri)

Il ‘Piano solo’ di Stefano Bollani

Stefano Bollani, che quest’anno ha anche vinto il David di Donatello come miglior compositore per il film ‘Il pataffio’ e che è tornato in tv con ‘Via dei matti numero 0′, si esibisce lunedì all’auditorium Parco della musica di Roma. Il concerto ‘Piano solo’, che conclude l’estate musicale del Santa Cecilia, sarà una jam session senza scaletta, nella miglior tradizione del pianista, spaziando dal jazz al Brasile, da Carosone ai classici della canzone italiana fino ai brani inediti dell’ultimo album ‘Blooming’ uscito in primavera’.