Luigi Carraro

Qatar Sports Investments acquisisce il World Padel Tour

Condividi


Qatar Sports Investments (QSI), una delle principali società di investimento sportivo al mondo – insieme alla Federazione Internazionale di Padel (FIP) e alla Professional Padel Association, fondatrice di Premier Padel, e Damm, proprietario di Setpoint Events che organizza il World Padel Tour (WPT), hanno raggiunto un accordo storico per l’acquisizione del WPT da parte di QSI.


In seguito a questo accordo, Premier Padel e WPT saranno unificati in un unico tour mondiale di padel professionistico – chiamato Premier Padel – governato dalla Federazione Internazionale di Padel.
L’accordo è il culmine di mesi di trattative tra le parti e vedrà QSI acquisire le attività commerciali del WPT. Inoltre, l’accordo prevede anche la risoluzione delle controversie in sospeso tra le parti, comprese quelle che riguardano QSI, la FIP e i giocatori professionisti di padel che hanno gareggiato in entrambi i tour. Il closing è soggetto alle consuete approvazioni normative.


Per tutto il resto dell’anno solare 2023, i tour separati del WPT e del Premier Padel si svolgeranno come previsto, mentre si lavora all’unificazione delle competizioni per il prossimo anno solare – formando un unico tour globale del Premier Padel sotto la governance della FIP – a partire dal 2024.
Il World Padel Tour, fondato nel 2013, celebra quest’anno il suo decimo anniversario ed è diventato il tour più importante di questo sport. Ha ospitato oltre 26 tornei maschili e femminili in 14 Paesi, vantando 17 sponsor globali, diritti di trasmissione televisiva in oltre 150 Paesi e un impressionante seguito sui social media di quasi 4 milioni di persone.