All’Arena di Verona tornano Power Hits Estate di RTL 102.5 e Radio Zeta Future Hits Live 2023

Condividi

L’evento musicale Power Hits Estate di RTL 102.5 torna stasera all’Arena di Verona, il grande show della prima radiovisione d’Italia porterà sul palco tutte le canzoni che hanno dominato l’airplay radiofonico per decretare il Power Hitdell’estate del 2023. 

La settima edizione del Power Hits Estate all’Arena di Verona ha registrato il tutto esaurito già pochi giorni dopo l’apertura delle vendite. Un successo straordinario che conferma l’incredibile richiamo dell’evento e il suo status come uno dei principali appuntamenti musicali d’Italia, sostituendo a tutti gli effetti il Festivalbar e decretando il tormentone dell’estate.

Il Power Hits Estate di RTL 102.5 sarà una celebrazione della musica italiana e internazionale. Tutti gli artisti che con i loro brani hanno dominato le classifiche musicali durante l’estate, una colonna sonora travolgente che ha accompagnato il pubblico nelle giornate calde e nelle notti estive. Il cast: ACHILLE LAURO E ROSE VILLAIN – ALFA – ANGELINA MANGO – BOOMDABASH FT. PAOLA & CHIARA – CICCIO MEROLLA – COEZ E FRAH QUINTALE – COLAPESCE DIMARTINO – CRISTIANO MALGIOGLIO FT. BUNGARO – EMMA – ERNIA CON BRESH E FABRI FIBRA – FABIO ROVAZZI E ORIETTA BERTI – FEDEZ, ANNALISA, ARTICOLO 31 – IRAMA E RKOMI – JAIN – LAZZA – LEVANTE – MARCO MENGONI E ELODIE – MERK & KREMONT – MR. RAIN E SANGIOVANNI – PINGUINI TATTICI NUCLEARI – PURPLE DISCO MACHINE E KUNGS – RHOVE – ROCCO HUNT – SOPHIE AND THE GIANTS – TANANAI – THE KOLORS – TOMMASO PARADISO & BAUSTELLE – YUNGBLUD.

Non solo, ciò che renderà questo evento ancora più speciale saranno anche i superospiti che si uniranno a questo già grandioso cast di artisti: BIAGIO ANTONACCI E BENNY BENASSY  GIORGIA  MAX PEZZALI  NEGRAMARO – POOH – RITA ORA.

Ma non finisce qui,durante la serata ci sarà una grandissima e inaspettata sorpresa, che il presidente di RTL 102.5Lorenzo Suraci, ha riservato per tutto il pubblico dell’Arena di Verona e per la stampa.

«Ogni anno creiamo uno spettacolo unico, che permetta di valorizzare al massimo la meravigliosa location dell’Arena di Verona, regalando al pubblico l’energia, la gioia e la grande emozione di vivere insieme lo show. Il punto di partenza è sempre la musica dell’estate, i tormentoni che ci fanno ballare e cantare. Il Power Hits Estate di RTL 102.5 ha sostituito il Festivalbar. Oggi l’estate musicale italiana è il nostro Power Hits Estate», dichiara Lorenzo Suraci.

LA SPECIALE CLASSIFICA DI RTL 102.5 E EARONE

Anche quest’anno si rinnova la collaborazione fra RTL 102.5 ed EarOne, la società che pubblica in tempo reale i dati sui brani più trasmessi dalle emittenti Radio e Tv in Italia, per la realizzazione delle classifiche di RTL 102.5. Da lunedì 19 giugno, nel contesto del Power Hits Estate 2023, sono state avviate due classifiche di RTL 102.5, suddivise come segue: la classifica settimanaleche ha stabilito il brano primo classificato di ogni settimana, e la classifica generaleche decreta il Power Hit dell’estate 2023, ossia la canzone vincitrice del premio “RTL 102.5 Power Hits Estate 2023.

Realizzate in collaborazione con EarOne, le classifiche si basano sui voti espressi dagli ascoltatori, ponderati con i dati sull’airplay radiofonico rilevati da EarOne, che considera un campione rappresentativo di oltre 150 emittenti radiofoniche, tra cui radio nazionali, regionali e locali. Gli ascoltatori di RTL 102.5 hanno espresso la loro preferenza sulle canzoni in classifica e le votazioni sono state registrate tramite la piattaforma RTL 102.5 Play.

Dal suo debutto nel 2017 nel panorama della musica estiva italiana, il Power Hits Estate di RTL 102.5 ha ospitato i più celebri artisti italiani e internazionali, determinando il brano di maggior successo trasmesso dalle radio italiane anno dopo anno.  Questa sera, al termine dello spettacolo, verrà proclamato il Power Hitdell’estate 2023, ovvero la canzone vincitrice del premio RTL 102.5 Power Hits Estate 2023.

·       Premio RTL 102.5 Power Hits Estate 2023 – FIMI, al singolo italiano più venduto nel periodo dal 16 giugno al 24 agosto 2023 (dati Gfk) – a The Kolors per “Italodisco“;

·       Premio RTL 102.5 Power Hits Estate 2023 – PMI, al singolo indipendente più trasmesso dalle radio nel periodo dal 19 giugno al 25 agosto 2023 – a Peggy Gou per “(It Goes Like) Nanana“;

·       Premio RTL 102.5 Power Hits Estate 2023 – SIAE, al brano più eseguito in tutti gli eventi musicali in Italia, dal 19 giugno al 25 agosto 2023 – a Annalisa per “Mon Amour“;

·       Premio RTL 102.5 Power Hits Top Album 2023, all’album più venduto nel periodo 26 agosto 2022 al 24 agosto 2023 (dati Gfk) – a Lazza per “Sirio“.

Così il Presidente FIMIEnzo Mazza: “Anche quest’anno siamo lieti di essere al fianco di RTL 102.5 Power Hits Estate, attribuendo il premio per il brano più venduto nel mercato digitale nei mesi estivi grazie ai dati certificati FIMI/GfK, oltre al premio per l’album più venduto negli ultimi 12 mesi – agosto 2022/agosto 2023. Nel contesto di uno degli eventi musicali più rilevanti della stagione estiva in Italia, siamo contenti di valorizzare i risultati degli artisti e della discografia“.

Così il Presidente PMIMario Limongelli: “Il Premio PMI è un riconoscimento speciale dedicato agli artisti che incarnano lo spirito dell’indipendenza musicale, la creatività e l’impegno nel perseguire i propri sogni senza compromessi. La musica indipendente è un pilastro fondamentale dell’industria musicale, alimentata dalla passione e dalla determinazione di talenti unici che si fanno strada nel panorama musicale. Grazie alle emittenti radiofoniche come RTL 102.5, con la loro dedizione nel sostenere la diversità musicale e nell’offrire spazio all’innovazione, insieme possiamo promuovere e valorizzare l’ecosistema musicale indipendente. L’annuncio del vincitore avverrà durante RTL 102.5 Power Hits Estate“.

Il Presidente SIAESalvatore Nastasi: “Come SIAE siamo molto lieti di essere nuovamente al fianco di RTL 102.5 e di partecipare al grande evento estivo all’Arena di Verona. Con il Premio RTL 102.5 Power Hits Estate 2023 – SIAE premiamo il brano più eseguito – dal 19 giugno al 25 agosto 2023 – in tutti gli eventi musicali in Italia per i quali è stato compilato borderò (il nostro programma musicale che da quest’anno è diventato esclusivamente digitale) e festeggiamo gli autori che descrivono e mettono in musica le nostre emozioni“.

Inoltre, RTL 102.5 ha deciso di assegnare alcuni “RTL 102.5 Power Hits Platino“, per rendere omaggio a dei pilastri della musica italiana, veri e propri simboli che con la loro musica hanno scandito non solo l’estate ma anche molte altre stagioni della vita degli ascoltatori. Questi grandi nomi hanno saputo regalare canzoni che sono diventate intramontabili nel tempo, veri e propri capolavori che ancora oggi risuonano nei palinsesti radiofonici.

·      Premio RTL 102.5 Power Hits Platino a Biagio Antonacci;

·      Premio RTL 102.5 Power Hits Platino a Max Pezzali;

·      Premio RTL 102.5 Power Hits Platino ai Negramaro;

·      Premio RTL 102.5 Power Hits Platino ai Pooh;

Anche quest’anno, la prima radiovisione d’Italia vuole regalare un’opportunità unica: stasera un fortunato ascoltatore salirà sul palco dell’Arena di Verona per premiare il vincitore del Power Hits Estate 2023! Non solo, nella giornata di oggi, avrà anche la possibilità di fare un giro nel backstage e assistere alle prove per vedere come nasce uno degli eventi più importanti e attesi dell’anno. Sarà un’esperienza indimenticabile che permetterà all’ascoltatore di vivere da vicino la magia che circonda la realizzazione dello spettacolo.

La settima edizione di Power Hits Estate di RTL 102.5 sarà presentata da Paola Di Benedetto, Jody Cecchetto e Matteo Campese,volti ormai noti al palco dell’Arena di Verona. Matteo Campese, è voce del programma “The Flight” dalle 15:00 alle 17:00 su RTL 102.5, mentre Jody Cecchetto, è voce di “Password“, in onda su RTL 102.5 dalle 17:00 alle 19:00. Al loro fianco anche Paola Di Benedetto, a lungo conduttrice su RTL 102.5 e Radio Zeta.

Per il settimo anno consecutivo, anche quest’anno sarà l’Arena di Verona ad accogliere il Power Hits Estate di RTL 102.5. L’Arena, con la sua storia e la sua bellezza senza pari, che ha visto esibirsi i più grandi artisti al mondo, si conferma ancora una volta il luogo ideale per il grande show della prima radiovisione italiana.

Power Hits Estate è un programma di RTL 102.5 nato nel 2017 da un’idea dell’editore e presidente Lorenzo Suraci.La produzione esecutiva è di Fabio Marcantelli, mentre la line-up musicale è a cura di Lina Pintore. Testi di Federica Gentile e Angelo Baiguini. La regia è affidata a Luigi Antonini, il lighting design e dop sono curati da Francesco De Cave.

“Quest’anno, per la prima volta in Arena, verrà installato sopra il palco un cerchio sospeso di 24 metri di diametro con più di 100 fari, i quali creeranno ambientazioni ogni volta uniche per ogni esibizione, per ogni artista. Si tratta di un grande lavoro creativo ed ingegneristico“, dichiara Fabio Marcantelli, produttore esecutivo del Power Hits Estate.

Sarà possibile seguire il Power Hits Estate 2023 a partire dalle 20:45, in diretta in radiovisione su RTL 102.5 (canale 36 del digitale terrestre, 736 di Sky), su Radio Zeta (canale 266 del digitale terrestre, 735 di Sky), sulla piattaforma RTL 102.5 Play, su Sky Uno, NOW e in chiaro su TV8.

Radio Zeta Future Hits Live 2023

Il Festival della Generazione Zeta raddoppia e torna martedì 30 agosto, sempre nell’incantevole Arena di Verona.

Il Future Hits Live di Radio Zeta mette al centro la musica degli artisti che meglio rappresentano la nuova scena italiana. Ad alternarsi sul palco tante guest star amate dalla Generazione Zeta, artisti che in poco tempo sono riusciti a conquistare un posto di rilievo nella scena musicale italiana. Sul palco: AIELLO – ALFA – ARIETE – AVA, ANNA, CAPO PLAZA – BRESH – DRILLIONAIRE – ERNIA – FULMINACCI – GAZZELLE – GEOLIER – GUÈ – IRAMA & RKOMI – JAIN – MERK & KREMONT – MR.RAIN CON SANGIOVANNI – RHOVE – ROSA CHEMICAL – TANANAI – TEDUA – TONY EFFE – VINCITORE PHE 2023.

Non solo! Per questa seconda data del Future Hits Live, Radio Zeta ha deciso di sondare i gusti dei suoi giovani ascoltatori, che, su RTL 102.5 Play, hanno potuto esprimere la loro preferenza per gli artisti che avrebbero voluto sul palco dell’Arena di Verona. A completare il cast, con le loro future hits: ANGELINA MANGO – AKA 7even – ALEX W – ANSIAH – CHIAMAMIFARO, ASTERIA – COCO FT. LUCHÈ, GEENO – gIANMARIA – GRENBAUD – LA SAD X NASKA – LEO GASSMANN – LUCIO CORSI – OLLY – WAX.

«Abbiamo voluto aprire le porte dell’Arena di Verona e dare voce agli artisti amati dalla Generazione Zeta. Questa incredibile location, tempio della musica italiana, è sempre stata riservato agli artisti dalle grandi masse. Oggi, grazie a Radio Zeta, l’Arena darà spazio ad artisti ancora poco conosciuti ma che rappresentano una nuova realtà del cantautorato italiano della nuova generazione», dichiara Lorenzo Suraci.

Se il Future Hits Live di Roma ha rappresentato l’inizio dell’estate e la fine della scuola, portando in scena esibizioni inedite – e per la prima volta dal vivo – di alcune delle canzoni e dei duetti più attesi dell’estate, il Future Hits Live di Verona rappresenta la fine dell’estate, e darà la carica per l’inizio di una nuova e incredibile stagione in musica.

Ma le sorprese della serata non finiscono qui! Grazie alla preziosa collaborazione tra Radio Zeta e FIMI, durante la serata del 30 agosto del Future Hits Live, verrà assegnato il premio “Radio Zeta Future Hits Live 2023 – FIMI”, che sarà consegnato a Drillionaire, in quanto artista italiano esordiente entrato più in alto in classifica GFK nell’anno (agosto 2022 – agosto 2023).

Il Radio Zeta Future Hits Live 2023 di Verona sarà presentato da Jody Cecchetto, Paola Di Benedetto e Camilla Ghini. Volti e voci di Radio Zeta, Camilla e Jody incarnano i valori della Generazione Zeta, perché la vivono ogni giorno, dentro e fuori la radio, e sul palco porteranno energia e freschezza. Al loro fianco anche Paola Di Benedetto, a lungo conduttrice su Radio Zeta e RTL 102.5.

All’interno del palinsesto di Radio Zeta, dal lunedì al venerdì, Jody Cecchetto conduce “Destinazione Zeta”, dalle 11:00 alle 13:00, e Camilla Ghini conduce “Aperizeta”, dalle 19:00 alle 21:00.

Per questa seconda data, il Festival della Generazione Zeta si fa grande e sceglie un luogo sacro per la musica italiana: l’Arena di Verona. Uno dei palchi più prestigiosi d’Italia, che ha ospitato i più importanti nomi della musica italiana ed internazionale, darà questa volta il benvenuto agli artisti di oggi e di domani, pronti a offrire uno spettacolo straordinario, perfettamente in linea con il gusto e le aspettative della Generazione Zeta.