Vanessa Fortarezza, country leader di Salesforce per l’Italia

Condividi

Dal 29 agosto 2023, Vanessa Fortarezza ricopre il ruolo di country leader per l’Italia di Salesforce. Nel ruolo guida la strategia di crescita dell’azienda, definendo le relazioni con l’ecosistema di Clienti, Partner e con le Istituzioni.

La manager ha alle spalle esperienze maturate in diverse multinazionali americane del software. Per oltre dieci anni ha lavorato in Microsoft, ricoprendo ruoli in costante crescita di responsabilità gestendo clienti in diversi ambiti come Pubblica Amministrazione, telco, media e retail.
In Salesforce dall’inizio del 2015, Fortarezza ha ricoperto negli anni ruoli di crescente responsabilità con particolare focus nei settori telco, media, energy & utilities, sino a ricoprire una posizione internazionale – nell’ultimo anno – come senior vice president Sud Europa per la Pubblica Amministrazione, occupandosi di guidare la strategia di sviluppo della divisione in Francia, Italia, Spagna e Portogallo.
Da anni è impegnata come mentor in azienda promuovendo valori per diversity and inclusion. All’esterno collabora con associazioni quali Valore D e Young Women Network per promuovere il lavoro inclusivo e sostenere l’avanzamento della leadership femminile.