ITA Airways e VMLY&R: barra a dritta sui veri valori del Made in Italy

Condividi

ITA e VMLY&R hanno presentato a Milano con il supporto di Google e la produzione di Think Cattleya
la nuova piattaforma di comunicazione, ‘A sky full of Italy, e la campagna globale ‘Search Bar’. Per una visione più oggettiva e obiettiva dei valori percepiti del BelPaese.

Le esigenze del consumatore e una idea aggiornata e contemporanea dell’eccellenza del Made in Italy secondo ITA. Sono al centro dei pensieri e delle attività della compagnia, nonché delle nuove e allargate attività di comunicazione (spot, video e tante altre iniziative a misura di sensibilità della variegata clientela globale) intraprese dall’azienda avendo il supporto dell’agenzia di WPP.

ITA Airways e VMLY&R hanno presentato a Milano la nuova piattaforma global di comunicazione ‘A sky full of Italy’ e la brand campaign ‘Search Bar’, pensate per tutti quelli che ricercano anche in viaggio le emozioni, le ispirazioni e l’estetica in pieno stile italiano.

Per la compagnia, che si pone anche come ambasciatrice a livello mondiale delle eccellenze nazionali e si presenta nei cieli di tutto il mondo con i propri aeromobili con livrea blu, era essenziale farsi percepire come ideale vettore anche delle migliori esperienze a cui è collegato il vissuto reale del Belpaese, e quindi il calore, l’accoglienza, il buon cibo, il design e lo stile.

Perosino e Maggini

“Sono molto orgoglioso di presentarvi oggi la nostra nuova campagna costruita all’insegna del Made in Italy – ha dichiarato Giovanni Perosino Chief Marketing Officer di ITA Airways –. La valorizzazione delle eccellenze italiane è stato il criterio che ha guidato la produzione dell’intero progetto, dalla scelta della regia a quella musicale, dalle location alla ricerca di partnership in grado di esprimere al meglio questo valore, tutto gira intorno all’unicità italiana e alle eccellenze del nostro Paese che siamo fieri di portare in tutto il mondo a bordo di ITA Airways”. Sull’andamento della compagnia il manager ha aggiunto: “La centralità del cliente e la valorizzazione del Made in Italy ci hanno portato ad ottenere questa estate ottimi risultati: un Load Factor medio pari all’84%, con picchi dell’87% sull’intercontinentale e oltre 4,2 milioni di passeggeri trasportati”.

Simona Maggini, CEO di VMLY&R Italy ha dichiarato: “Siamo felici di presentarvi la nuova piattaforma di comunicazione, risultato del solido e stimolante rapporto di collaborazione tra VMLY&R ed ITA Airways. Ad accomunarci – ha continuato la countru manager di WPP – sono i valori di creatività, pensiero out-of-the-box e gioco di squadra”.

La campagna è stata realizzata grazie al supporto di Google, che ha fornito insight fondamentali sulle principali tendenze di ricerca all’estero legate all’Italia. La pianificazione è a cura di GroupM.

La nuova piattaforma di comunicazione ideata da VMLY&R e prodotta da Think Cattleya sarà on air a partire da oggi in Italia su TV, social, web, stampa e video affissioni digitali in zone chiave di Roma e Milano. Sarà progressivamente lanciata all’estero con importanti maxi-video affissioni, web e addressable tv, partendo da Brasile (San Paolo e Rio de Janeiro) e Argentina (Buenos Aires), passando per Europa e Stati Uniti, con campagne localizzate nelle aree di New York, Washington, Boston, Los Angeles, Miami e San Francisco, arrivando a toccare Israele, India e Giappone, sfruttando le peculiarità media di ciascun Paese.