Giovanni Gorno Tempini (foto Ansa)

Gorno Tempini (Cdp): non solo finanza. Sostenibilità centrale e pilastro per decisioni

Condividi

L’intervento all’Euronext Sustainability Week 2023

Investimenti e progetti non possono più guardare solo al fattore finanziario ed economico, ma devono guardare anche ai fattori di sostenibilità. A dirlo è Giovanni Gorno Tempini, presidente di Cassa Depositi e Prestiti, intervenendo all’Euronext Sustainability Week 2023 a Milano.

“L’oggetto di questo evento è molto importante e dobbiamo prenderlo molto seriamente. Quando abbiamo deciso che una visione olistica della sostenibilità fosse un punto principale della nostra filosofia, questo ha significato adottare un approccio che includesse i fattori Esg”, ha spiegato, citato da Ansa. “Certo, le aziende devono fare soldi e Cdp deve far rientrare dei propri investimenti i finanziatori, ma la cosa fondamentale è trovare un equilibrio tra questo obiettivo e quello della sostenibilità” ha ggiunto.

Quattro sfide

“Cambiamento climatico e tutela dell’ecosistema, crescita inclusiva e sostenibile, ripensamento delle filiere produttive e digitalizzazione e innovazione sono le 4 sfide che vanno affrontate per supportare l’economia italiana e il processo di transizione verso un’economia sostenibile”, ha detto ancora.
Per poi concludere: “incorporare elementi Esg nel nostro processo decisionale significa far evolvere le nostre scelte e i nostri partner devono sapere che questi sono pilastri cui non possiamo prescindere”.