Per ora manca ancora una data
Quello di Donald Trump ad Atlanta sarà di sicuro un processo show. Il giudice della contea di Fulton Scott McAfee ha deciso infatti, in nome della trasparenza, che il dibattimento – sul tentativo di sovvertire il voto in Georgia nel 2020 – sarà trasmesso interamente live sul canale Youtube del tribunale e quindi anche da radio e tv.
Autorizzato l’accesso pure dei fotografi, ammessi brevemente nell’aula del primo arresto di Trump, a Manhattan, per il caso Stormy Daniels.
Come ne uscirà Trump?
Sarà la prima volta che le telecamere potranno riprendere completamente le udienze di uno dei quattro processi che attendono Trump.
Gli esperti già si dividono sull’effetto mediatico. Secondo alcuni sarà demolito dalle prove “schiaccianti” dell’accusa; per altri invece il tycoon, consumato manipolatore delle masse, trasformerà il processo in uno show tv a suo favore.
Senza data
Per il momento il giudice non ha ancora fissato la data d’inizio. La pm Fani Willis aveva proposto il 4 marzo ma poi ha anticipato al 23 ottobre, dopo che due dei 19 imputati hanno chiesto un processo accelerato.
La difesa di Trump ha chiesto però di stralciare la sua posizione perché non avrebbe modo di esaminare le carte: l’obiettivo è dilatare al massimo i tempi per evitare un’eventuale condanna prima delle primarie o della convention per la nomination. Il tycoon teme per l’entità della possibile condanna e l’impossibilità di una grazia presidenziale, trattandosi di reati statali.