Rai, via al palinsesto del daytime. Mellone: intrattenimento senza sensazionalismi

Condividi

Da UnoMattina a Tv Talk, passando per la Vita in Diretta e le new entry come Caterina Balivo.

“Puntiamo a un intrattenimento che non ricorre alla spazzatura o a sensazionalismi vari. Anche la cronaca deve essere rispettosa dei diritti dei minori e della sensibilità degli anziani. Stile servizio pubblico”.
Così, Angelo Mellone, direttore dell’Intrattenimento Day Time Rai, ha presentato il primo palinsesto da lui interamente creato.

“Quest’anno abbiamo aggiunto dei programmi. Per il prossimo anno l’obiettivo è quello di aggiungerne di originali per tutta la programmazione di Rai1”, ha spiegato Mellone.

Cosa ci sarà sulle reti

Su Rai1 ci sarà l’intrattenimento ‘baudiano’, mentre Rai2 accoglierà nuovi generi sperimentali; infine Rai3 informerà gli spettatori”.
Dai “game fortissimi, che miglioreremo”, passando per le trasmissioni di informazione, l’obiettivo – come aveva raccontato anche per i palinsesti estivi – “sarà quello di far conoscere il territorio italiano”, ha spiegato Mellone.

Rai1

Sulla rete ammiraglia torna ‘UnoMattina’, con alla conduzione il riconfermato Massimiliano Ossini e la new entry Daniela Ferolla. Seguirà nella mattina di Rai1 ‘Storie italiane’ di Eleonora Daniele ed ‘È sempre mezzogiorno’ di Antonella Clerici.
Nel primo pomeriggio, dopo il Tg1, Caterina Balivo condurrà ‘La Volta Buona’, programma di approfondimento e di “cronaca raccontata con un linguaggio più leggero”, virato sull’intrattenimento. Poi Alberto Matano e ‘La vita in diretta’.
‘Reazione a Catena’ continua con Marco Liorni, poi a gennaio torna ‘L’eredità’ con Pino Insegno.
Nel weekend al timone di ‘Unomattina in Famiglia’ Beppe Convertini, Ingrid Muccitelli e Monica Setta.
Si aggiungeranno a loro il sabato Monica Caradonna ed Elisa Isoardi con ‘Linea Verde Life’, che occuperà lo slot prandiale. Il programma sarà preceduto prima da ‘Linea Verde Bike’, poi da ‘Linea Verde Tipico’ e infine da ‘Linea Verde Start’, tutti condotti da Federico Quaranta (il primo con Giulia Capocchi).
A seguire, nello slot post Tg1 delle 13:30 ci saranno ‘Linea Blu’,’ Linea Blu Discovery’ (Fabio Gallo e Giulia Capocchi), ‘Sentieri’ (Lino Zani e Margherita Granbassi) e ‘Linea Blu Speciale Vespucci’.
Il sabato di Rai1 si completerà con ‘Italia Sì’ di Marco Liorni, che dovrebbe partire solo il 14 ottobre.
Nel pomeriggio domenicale, oltre a ‘Domenica in’ con Mara Venier, torna Francesca Fialdini con il suo ‘Da noi… a ruota libera’.

Rai2

Su Rai2, torna ‘Viva il videobox’. Ci sarà poi ‘Radio2 Social Club’, ‘I Fatti Vostri’ con Anna Falchi e Tiberio Timperi e l’arrivo di Flora Canto.
Torna anche ‘BellaMa’. Nel periodo delle strenne, per celebrare i 70 anni della Rai, ci sarà ‘BellaRai’.
Dall’11 settembre spazio a ‘Radio2 Happy Family’ con Ema Stokholma e i Gemelli di Guidonia. Il sabato mattina ecco ‘Italian Green’, ‘Saranno cuochi’, poi Tinto e Carolina Rey con ‘Pizza Doc’ e Flavio Montrucchio con ‘Cook 40′.
La domenica mattina sono confermate Paola Perego e Simona Ventura con ‘Citofonare Rai 2’. Il sabato pomeriggio, dal 30 settembre, torna ‘Top’ con Greta Mauro, che sarà preceduta alle 14:00 dal dating di Lorena Bianchetti, ‘Mi presento ai tuoi’.
Spazio poi ai viaggi sulle due ruote di ‘Dreams Road’, con Emerson Gattafoni e Valeria Cagnoni.
Nel pomeriggio domenicale sono invece attesi ‘Paesi che vai. Luoghi, detti, comuni’, con Livio Leonardi, e il nuovo ‘Origini’ con Francesco Gasparri e Valentina Caruso.

Rai3

Su Rai 3 partirà sabato 9 settembre la seconda edizione di ‘Ribelli’, quest’anno condotta da Federica De Denaro. Dal lunedì al venerdì ci sarà dal 16 settembre ‘La zampata’, un prodotto inedito dedicato agli animali. Dal 3 ottobre, per tre appuntamenti a settimana, arriverà invece alle 15:00 ‘Il palio d’Italia’ con Angela Rafanelli. In quella stessa settimana, sabato 7, sempre alle 15:00, debutterà ‘Tv Talk’ con Massimo Bernardini. L’offerta dell’Intrattenimento Day Time di Rai 3 si completa con ‘Il Provinciale’ di Federico Quaranta, che andrà in onda per quattro settimane in prima serata su Rai 3 con Il racconto dei racconti.