All’interno della redazione del Sole 24 ore ci sono giornalisti che non sono d’accordo con lo stile particolarmente bellicoso del comitato di redazione che non perde occasione per contestare la direzione e l’azienda, come le contestazioni al metodo seguito per recenti nomine o per l’intervista fatta da Maria Latella (in quanto collaboratrice esterna) alla presidente del Consiglio Giorgia Meloni, e hanno deciso di uscire allo scoperto con la dura lettera che pubblichiamo qui di seguito.
A firmarla: Stefano Biolchini, Marialuisa Colledani, Antonio Criscione, Giulia Crivelli, Maria Carla De Cesari, Isabella Della Valle, Paola Dezza, Rita Fatiguso, Laura Di Pillo, Alessandro Galimberti, Laura Galvagni, Alberto Grassani, Lucilla Incorvati, Roberto Iotti, Laura La Posta, Marigia Mangano, Gianfranco Ursino.
Sono giornalisti di lunga esperienza al quotidiano e buona reputazione che indicano “il disagio” per l’attività del cdr con “comunicati che danneggiano ovunque la nostra immagine e professionalità”.
Il testo
Cari colleghi del Cdr
desideriamo esprimere tutto il nostro disagio per le vostre uscite di comunicazione erga omnes – che danneggiano ormai la professionalità di noi tutti – ispirate alla visione pretestuosa e manichea della redazione di cui siete da tempo promotori e paladini e che vi conduce solo a distinguere furiosamente tra buoni (i seguaci) e cattivi (i non allineati).
Siamo stanchi del clima di guerriglia che da tempo e ostinatamente seminate. Continuate a scrivere comunicati che danneggiano ovunque la nostra immagine e professionalità. Con i vostri comunicati stilate le pagelle dei colleghi. Da tempo i giudizi sui vostri promossi e bocciati sono usciti dalle conventicole degli angoli di corridoio per arrivare ai comunicati pubblici. Vi arrogate il compito di pubbliche pagelle sui nuovi assunti o sui promossi trincerandovi, in modo vergognoso, dietro la funzione sindacale. La vostra azione è solamente a protezione degli amici, nulla di sindacale. Alimentate con pervicacia un clima di divisione, seminate discredito sulla redazione. Danneggiate anche all’esterno il nostro lavoro e la nostra professionalita’ con danni alla nostra immagine e possibili conseguenze anche dal punto di vista economico. Ogni espressione di dissenso viene impedita e tacitata dalla claque delle vostre assemblee. Cui prodest?
Basta non ci rappresentate!
Saluti
Latella contrattualizzata come collaboratrice
Un aggiornamento per quanto riguarda Maria Latella che è stata contrattualizzata come collaboratrice per tutta la gamma di prodotti del gruppo editoriale 24 Ore, dopo la sua uscita dal novero dei collaboratori del Messaggero.
Il Cdr replica: il 91% dei giornalisti non ha firmato la lettera
Gentile redazione,
la notizia da voi riportata di una spaccatura nella nostra redazione non corrisponde al vero.
Ricordiamo solo alcuni numeri: attualmente al Sole 24 Ore lavorano 180 colleghi. Il 91% dei nostri giornalisti non ha firmato la lettera di cui parla il vostro articolo (che è stata, invece, sottoscritta da 17 colleghi). E il comitato di redazione è stato eletto con larghissimo consenso.
Un saluto,
Il Cdr del Sole 24 Ore