Le proteste in Iran (foto Ansa)

Iran: stretta al Web in vista dell’anniversario delle rivolte

Condividi

Stretta sull’accesso a internet in Iran. La notizia, segnala Ansa, arriva dal portale, con sede all’estero, ‘Iran International’ e dal sito che monitora il web ‘Netblocks’, che hanno evidenziato negi ultimi giorni una parziale interruzione della connessione “scesa al 71% rispetto ai livelli ordinari”.

I problemi all’accesso alla rete hanno interessato soprattutto le provincie settentrionali del Paese, mentre venerdì scorso era stata riporta una “interruzione significativa all’accesso a Internet a Zahedan”, nella provincia sud orientale del Sistan-Baluchistan, dove regolarmente si tengono proteste antigovernative dopo la preghiera del venerdì.

Le proteste per la morte di Mahsa Amini

Il calo arriva a pochi giorno di distanza dal primo anniversario della morte di Mahsa Amini, la 22enne di origine curda che perse la vita dopo essere stata messa in custodia dalla polizia morale perché non portava correttamente il velo.
La sua scomparsa – avvenuta il 16 settembre 2022 – ha dato vita a una serie di proteste sulle quali si è abbattuata la pesante repressione da parte delle autorità.
In vista dell’anniversario, tra l’altro, nelle ultime settimane si sono registrati diversi arresti di giornalisti e attivisti.