Rossi (Tim): transizione digitale precondizione per la svolta green

Condividi

“Non si può andare verso un ambiente sostenibile senza tecnologie innovative e digitali”, dice il presidente di Tim

“La transizione digitale è la precondizione di quella ambientale, perché non si può andare verso un ambiente sostenibile senza tecnologie innovative e digitali”. A sostenerlo Salvatore Rossi, presidente Tim.

Intervenuto a Perugia all’evento dell’associazione Nemetria sul ruolo degli algoritmi e transizione digitale e green – dal titolo ‘La morale dell’algoritmo e il futuro della twin transition’ – il manager ha ribadito come per lui le due questioni “sono profondamente connesse, anche se non sembrerebbe”.

Una doppia transizione, dunque, sulla quale – ha detto Rossi, citato da Ansa – “l’Italia sta facendo molto anche se alcuni dubitano che questo sia tutto quello che è necessario”.

Risultati non immediati

“Per mettere in condizione un paese intero di digitalizzarsi – ha aggiunto – occorrono enormi investimenti, che avranno ritorni enormi ma non nell’immediato, ma devono essere sia pubblici che privati, con questi ultimi che vanno incentivati quindi dalle pubbliche amministrazioni”.
Aggiungendo: “in questo momento il governo è impegnato allo spasimo nel completare i compiti per quest’anno ma non sarà facile”.