Kering guarda al cinema e acquisisce la Caa, la più grande agenzia di Hollywood

Condividi

Non solo moda, vino e arte. Il miliardario francese Francois-Henri Pinault allarga anche al cinema e al mondo dello spettacolo il suo impero.
Il gruppo Kering, di cui è presidente e ceo, ha acquisito dal fondo Tpg la maggioranza della Creative Artists Agency (Caa), principale agenzia di attori, star e talenti della musica di Hollywood.

Cosa cambia in Caa

Nessun dettaglio economico sulle trattative, che, ricorda Reuters, erano iniziate a luglio.
Nel nuovo assetto Bryan Lourd, Kevin Huvane e Richard Lovett dovrebbero restare alla guida dell’agenzia, ma dopo la chiusura dell’accordo Lourd sarà nominato amministratore delegato.
Tra gli altri soci, la società di investimento globale Temasek rimarrà investitore di minoranza nell’agenzia, mentre CMC Capital rimarrà un “partner strategico”.

Cinema e lusso

La scelta delle tempistiche dell’operazione non è casuale almeno per quanto sta accadendo anche nel mondo della moda e del lusso.
La presenza delle star è diventata un elemento chiave per attirare l’attenzione su sfilate e collezioni.
E non è certo un caso che la rivale di Kering, Lvmh, abbia recentemente ingaggiato Pharrell Williams come nuovo direttore creativo per le linee uomo.

L’accordo, ricorda l’agenzia, arriva in un momento particolare per Hollywood, con lo sciopero di autori e attori che sta mettendo alla prova il settore.