Matteo Salvini e Giorgia Meloni (Foto Ansa)

Top politici più social: Salvini e Meloni in testa. Cresce il peso di TikTok

Condividi

Il ranking di agosto conferma vice premier e premier leader sui social.
Alle loro spalle, Zaia scavalca Conte, in “semi riposo”.
Sul fronte del traffico, protagonista la piattaforma cinese di microvideo

La Top15 politici sui social del mese di agosto, elaborata per Primaonline da Sensemakers, conferma Matteo Salvini in pole position e Giorgia Meloni al secondo posto.
Mentre il Leader della Lega aumenta sia le interazioni che, soprattutto, le visualizzazioni, il premier migliora solo le performance di video views (che raddoppiano).
In entrambi i casi a trainare i volumi sono i video pubblicati su TikTok. Mentre Salvini incassa consensi con video che sensibilizzano sui fatti di violenza sessuale e sulle cattive condotte stradali, dall’altro Meloni si concentra su tema salario minimo/reddito di cittadinanza.

Zaia terzo, Conte a riposo

Al terzo posto Luca Zaia. Se il mese scorso il Presidente del Veneto vedeva una crescita su entrambe le metriche in analisi, ad agosto, deve il podio non tanto alla sua buona performance social (in calo tanto le interazioni quanto le video views) quanto al peggior risultato ottenuto da Giuseppe Conte.
Il leader del M5S, in calo di una posizione, sembra aver sfruttato il mese di agosto come periodo di “semi” riposo dai social tanto che questa contrazione si giustifica, in parte, con il calo delle pubblicazioni (da oltre 140 contenuti pubblicati in luglio a poco più di 70 in agosto).

Gianluigi Paragone mantiene la quinta posizione a fronte però di un miglior risultato sulle video views (da 230k a 1,4M), dove a premiare sono i contenuti video Facebook che toccano i più disparati temi di attualità (dalla violenza di strada al caso Ryanair alle parole del Generale Vannacci).


Vincenzo De Luca e Nicola Fratoianni cedono il posto in classifica a Vittorio Sgarbi e Susanna Ceccardi. Dopo l’assenza nel mese di luglio, il politico e critico d’arte torna nel ranking anche grazie ad un incremento dell’attività di pubblicazione del +21% (rispetto a luglio) e che gli porta una performance migliore in termini di engagement tanto su Facebook quanto su Instagram.
Al contrario, l’europarlamentare della Lega torna dopo un’assenza di ben 3 mesi. L’ultima volta appariva nella classifica di aprile con volumi simili a quelli riportati in agosto. Con il 55% dei contenuti pubblicati su Facebook, sono proprio i livelli d’engagement ottenuti su questa piattaforma a premiarla in cui, oltre a pubblicare contenuti sulla politica europea, ricorda anche grandi artisti italiani come, Toto Cutugno.

Best performing post

Nella classifica dei Top10 best performing post, nel duopolio Salvini-Meloni, si inseriscono due contenuti di Giuseppe Conte, in commemorazione del padre, e uno di Vittorio Sgarbi, in memoria di Toto Cutugno.

Le ottime performance video di Meloni e Salvini vengono confermate dalla classifica tanto che i primi 5 contenuti più performanti sono proprio di TikTok che appare con 6 contenuti su 10, diventando la piattaforma protagonista del mese, non solo per gli enormi volumi di visualizzazioni che è in grado di generare ma anche, come si osserva dal ranking, per i livelli d’engagement.

NOTA-METODOLOGICA_POLITICI_Ultima