Quinta edizione degli Effie Awards Italy, il premio della industry della comunicazione che privilegia i risultati sul campo della pubblicità. Il Grand Effie, scelto tra i sei ori aggiudicati, è andato a Ichnusa Anima Sarda, la campagna di Publicis Italy LePub che ha sostenuto il percorso sfidante del brand Heineken da birra locale a icona nazionale.
Quinta edizione in grande stile a Milano per gli Effie Awards Italy, il premio che gli attori principali della industry della comunicazione aggiudicano ogni anno alle campagne che hanno prodotto i risultati di comunicazione e di performance più tangibili.

Nella cornice di Villa Necchi a Milano, mentre a San Siro l’Italia sfidava l’Ucraina, con alla conduzione Neri Marcorè e in supporto la musica dei Clerks, sono stati resi noti i 27 progetti premiati, scelti tra i 47 finalisti.

La giuria guidata da Federica Setti ha assegnato 6 ori, 3 argenti e 17 bronzi.

L’iniziativa è stata sostenuta da importanti aziende partner: Google (Diamond Sponsor), Publitalia ’80 (Platinum Sponsor), GfK (Gold Sponsor) e Ipsos (Gold Sponsor), Nielsen (Gold Sponsor).

Vince ancora l’agenzia di Bruno Bertelli
L’assegnazione del Grand Effie ha sancito la conclusione della serata. Il massimo riconoscimento è stato assegnato alla campagna Ichnusa “Anima sarda: da birra locale a icona nazionale” di Publicis Italy | LePub.

L’agenzia guidata da Bruno Bertelli si è aggiudicato il riconoscimento più importante dopo essere stata selezionata tra tutti i vincitori di un Effie d’Oro dalla giuria presieduta dalla Chief Research Officer GroupM e composta da 22 professionisti del settore, in rappresentanza di aziende, mezzi e agenzie creative, media, di relazioni pubbliche, promozione ed eventi.

Le campagne iscritte al premio sono state misurate sulla base di quattro parametri ben definiti e con un proprio peso specifico: definizione degli obiettivi, strategia, esecuzione e risultati ottenuti.

A fare gli onori di casa sono stati Davide Arduini, presidente di UNA e Debora Paglieri, vicepresidente di Upa. Dopo la premiazione della campagna e dell’agenzia vincente è stato annunciato che nel 2024, la Presidente di Giuria sarà Giovanna Pinna, Direttore Media Corporate di Chanel.

Gli Ori degli Effie
Conto Arancio ING “La rivoluzione parte dal tasso”
2023 Brand Pop
ING Italia
Leagas Delaney Italia*
Dentsu Italia
Costa Sanremo 2023
2023 Branded Content & Branded Integration Partnerships
Costa Crociere
DUDE*
Hello*
Mindshare Italia
Rai Pubblicità
ENI – Campagna istituzionale
2023 Energia
ENI
TBWA Italia*
The Sign Dance
2023 Engaged Community
Ente Nazionale Sordi
DLVBBDO*
Omnicom Public Relations Group Italy*
The Sign Dance
2023 Positive Change
Ente Nazionale Sordi
DLVBBDO*
Omnicom Public Relations Group Italy*
Ichnusa “ANIMA SARDA: da birra locale a icona nazionale”
2023 Sustained Success
Heineken
Publicis Italy | LePub*
The Family Production firm
Dentsu Italia
INC comunicazione
Robilant & Associati