Elisa Billato prima donna a capo del Tgr Veneto

Condividi

Per la prima volta nella storia della Tgr Veneto il nuovo caporedattore sarà una donna, Elisa Billato, mentre il nuovo responsabile della Tgr Friuli Venezia Giulia in lingua italiana sarà Paolo Roncoletta. Sono stati nominati dall’amministratore delegato, Roberto Sergio, su proposta del Direttore Alessandro Casarin, scelti fra i candidati al Job Posting per il ruolo di responsabile delle due redazioni.

Elisa Billato, 49 anni, padovana, giornalista professionista da oltre 20 anni, laureata all’università di Padova, ha frequentato la Scuola Superiore di Giornalismo di Bologna, Scuola di Specializzazione post laurea.

Autrice televisiva, ha lavorato al Gazzettino, City, Corriere della Sera e Corriere del Veneto. In TV ha lavorato per Mediaset, La7 e Rai. In quest’ultima azienda, dopo essere entrata nel 2005 come redattore ordinario, ricopriva fino ad oggi, e dal 2010, l’incarico di Caposervizio. E’ stata anche conduttrice del Telegiornale del Veneto e negli anni ha collaborato con diverse rubriche nazionali. Elisa Billato a Palazzo Labia prenderà il posto di Giovanni Stefani, storico giornalista della Tgr, dopo sette anni passati come responsabile di redazione di Venezia.

Paolo Roncoletta, nato a Pordenone 60 anni fa, inizia a come collaboratore giornalistico alla redazione pordenonese del quotidiano ‘Il Piccolo’. Nel 1988 viene assunto come praticante dal ‘Corriere di Pordenone’. Professionista dal dicembre del 1989, inizia a collaborare con la Rai redazione regionale del Friuli Venezia Giulia nel marzo del 1992. Viene assunto a tempo indeterminato nel luglio del 1993, occupandosi di diversi temi: cronaca, lavoro, economia, sport, ambiente, spettacoli, scienza. Sempre in forza alla redazione italiana del Friuli Venezia Giulia della Tgr, diventa caposervizio nel 1998, e vicecaporedattore nel 2014. Ha collaborato a varie rubriche della testata come ‘Leonardo’, ‘Gli Amici Animali’, ‘Estovest’, e con la rubrica di ‘Raisport Radiocorsa’. E’ appassionato di montagna. Succede a Rino Giusa che ha guidato la redazione di Trieste negli ultimi quattro anni. Elisa Billato e Paolo Roncoletta inizieranno la loro avventura lunedì 18 settembre.