Top giornalisti più social: in cima sempre Di Marzio e Biasin ma Sottile…

Condividi

Il giornalista Rai guadagna una posizione rispetto al luglio scorso, con numeri social in grande crescita.
Fuori dalla top3, Lucarelli sale di tre posizioni.
Tra i best performing post il ricordo di Michela Murgia

Il mese di agosto per i giornalisti, pur in tempi di vacanza, non risulta esser stato un mese di pausa.
La Top 15 giornalisti, elaborata per Primaonline da Sensemakers, infatti, non solo conferma le prime due posizioni, con Di Marzio e Biasin, ma anche la crescita dei volumi.

Sottile guadagna la terza posizione

Se i due giornalisti sportivi crescono solo in termini di engagement, Salvo Sottile, il giornalista e conduttore tv, vede un aumento tanto nelle interazioni quanto, e soprattutto, nelle video views (da 10M a oltre 40M). Questi volumi gli fanno guadagnare appena una posizione, ma con un impatto sui numeri elevato e a fronte di una minore attività di pubblicazione, in particolare su IG.
A nutrire le ottime performance, dunque, sono state – tanto in termini di engagement che di visualizzazioni – contenuti Facebook. In termini di interazioni il contenuto più performante riguarda la scomparsa di Toto Cutugno mentre per visualizzazioni spopola il video sul ricordo dei Mondiali di ‘Italia90’ con la canzone ‘Un’estate italiana’ che da solo ottiene quasi 6M di visualizzazioni sulla sola piattaforma.

Ai piedi del podio

Lorenzo Tosa rimane stabile, ma non riesce a compensare i volumi del suo collega per cui dal terzo posto passa al quarto.
Anche Selvaggia Lucarelli migliora, seppur di poco, le sue performance d’engagement social, passando dall’ottava alla quinta posizione in classifica e questo grazie ad un lieve aumento di pubblicazione che sfrutta soprattutto le piattaforme di IG e X / Twitter.
Entrambe le piatteforme caratterizzate da molti contenuti fotografici che, in parte, giustificano la contrazione delle video views. Mentre X / Twitter è dedicato a contenuti di dibattito pubblico, in Instagram appare una pubblicazione più personale, privata.
I primi tre contenuti sono dedicati al ricordo dell’amica e intellettuale Michela Murgia e al suo viaggio in Colombia.

Le novità

Tra i nuovi nomi quello del giornalista per Fanpage e scrittore con Feltrinelli, così come si definisce su Instagram, Saverio Tommasi. Un contenuto più degli altri contribuisce al suo engagement, pubblicato su IG (pur non essendo la piattaforma core delle sue pubblicazioni) che ricorda la scomparsa di Michela Murgia.

Il ricordo di Michela Murgia nei best performing post

I post di commemorazione di Michela Murgia popolano anche la Top10 best performing di agosto, che lascia poco spazio questa volta a contenuti calcistici e di informazione.
Al calcio è dedicato un solo contenuto video sui Mondiali del 90 (e che in realtà ricorda la celebre canzone di Un’estate italiana cantata alle cerimonia d’inaugurazione da Bennato e Nannini), precedentemente citato, mentre all’informazione solo un post di Lorenzo Tosa che richiama l’attenzione su temi razziali.

Il ranking di agosto vede la forte presenza di contenuti video e della piattaforma Facebook. I nomi più ricorrenti, quello di Salvo Sottile e Roberto Saviano, che nel ranking dei Top15 mantiene la settima posizione ma non con numeri in crescita.

NOTA-METODOLOGICA_GIORNALISTI_ULTIMA