Cipolletta sarà il prossimo presidente degli editori. AIE lo voterà il 28 settembre

Condividi

Il Consiglio Generale dell’Associazione Italiana Editori (AIE), riunito oggi, 14 settembre, a Milano, ha indicato come candidato alla Presidenza dell’Associazione per il prossimo biennio il professor Innocenzo Cipolletta.

L’assemblea per il rinnovo delle cariche dell’Associazione è fissata per il prossimo 28 settembre a Milano.

Innocenzo Cipolletta, 82 anni, attualmente è presidente di Confindustria Cultura Italia e membro del Cda della casa editrice Laterza.

Economista di formazione, vanta una lunga carriera ai vertici di numerose istituzioni e di aziende pubbliche e private. È stato Presidente di Aicc (Associazione imprese creative e culturali) di Assonime, dell’Università di Trento (dal 2003 al 2018), di Ferrovie dello Stato (dal 2006 al 2010), del Sole 24 Ore (dal 2004 al 2007), della Marzotto SpA (dal 2000 al 2003), Commissario del Palazzo delle Esposizioni a Roma (dal 2015 al 2018) e direttore generale di Confindustria (dal 1990 al 2000). Inoltre ha ricoperto ruoli di funzionario e di dirigente presso l’Ocse (Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico) e l’Isco (Istituto Nazionale per lo Studio della Congiuntura).

Al momento è anche presidente dell’Aifi (Associazione Italiana del Private Equity, Venture Capital e Private Debt) e di Inpiù SpA; nonché membro del Cda della Fondazione Censis, della Fondazione Lars Magnus Ericsson e del Consiglio Direttivo dell’Associazione per l’Economia della Cultura (AEC) che ha presieduto dal 2008 al 2019.

Come docente universitario ha avuto incarichi d’insegnamento all’Università La Sapienza di Roma, Facoltà di Scienze Statistiche, e all’Università di Reggio Calabria; alla Cesare Alfieri di Firenze, e alla Luiss di Roma.