Top programmi tv social: Fazio esce dal limbo e batte Toffanin

Condividi

Miracolo faziano, che torna in rete e, prima ancora di andare on air supera ‘Verissimo’. Riottenuta dalla Rai la curatela dei profili social, prima del decollo tv sul Nove, il brand ‘Che tempo che fa’ riguadagna la leadership

Un’anomala condizione transitoria, durata un bimestre. Una sorta di sospensione forzata dell’esistenza digital, che ne aveva prodotto la momentanea sparizione dalle piattaforme più in voga. Uscito dal limbo, superata la querelle diplomatico/legale con la Rai, però, già ad agosto ‘Che tempo che fa’ di Fabio Fazio ha riguadagnato la leadership della top 15 dei programmi tv attivi sui social stilata per primaonline da Sensemakers.

Aspettando il 15 ottobre

Un piccolo miracolo però, perché la trasmissione di Fazio, in realtà, deve ancora decollare in tv nella sua nuova esistenza sul Nove (lo farà il 15 ottobre).
E così il rientro nella classifica avviene sulla base dell’impegno che la forte macchina social della redazione e de l’Officina – la struttura produttiva di Banijay che cura il programma – ha già messo in atto non appena ha potuto disporre dei nuovi profili social.

Per adesso a registrarne le prestazioni è solo la graduatoria di primaonline.it che mette in fila tutti i programmi tv. ‘Che tempo che fa’ con le sue performance di agosto, per adesso non è stata quindi contestualmente inserita nella graduatoria che comprende le trasmissioni a prevalente carattere informativo, come succedeva fino a quando il brand aveva una vita televisiva attraverso la distribuzione di Rai3.

Quando andrà in onda sul Nove, Sensemakers e Prima valuteranno il rientro nella top 15 di genere informativo che, a luglio e ad agosto, senza Fazio nel novero, è stata dominata dal Tg3.

“Grazie a tutti e arrivederci”

La classifica di agosto contiene risultati che sono spesso il frutto di attività di teasing in attesa della nuova stagione televisiva. Ma non solo: i titoli attivi sui social network registrano dei volumi di engagement più alti rispetto a luglio (complessivamente +117%). Merito anche di qualche ‘picco’ di performance importante.

“Grazie a tutti coloro che sono tornati su tutti i profili social di ‘Che Tempo Che Fa’, in pochi giorni più di 500 mila follower, e grazie anche a coloro che ancora vorranno tornare”. Così Fazio in un video, in camicia bianca di lino e con il frinire delle cicale come sottofondo, aveva ringraziato i follower approdati subitaneamente sulle nuove pagine social di ‘Che Tempo Che Fa’ all’inizio di agosto. “E’ un peccato avere perso tutto il pregresso, ma confido che nei prossimi mesi la situazione si possa chiarire e si possa recuperare quello che è un patrimonio di tutti” era stato l’augurio del conduttore. Un desiderio che, a quanto pare, è stato esaudito dai suoi fedelissimi sostenitori.

Quasi come a maggio

‘Che Tempo Che Fa’, tutto rinnovato, già il mese scorso ha portato a casa volumi di interazioni (4,7 milioni sulle cinque principali piattaforme) vicini a quelli raggiunti nel mese di maggio, (6,4 milioni).
Discrete anche le performance in termini di video views (3,9 milioni), se si considera che si tratta di un programma non ancora partito nella sua nuova stagione televisiva e che la redazione non può attingere all’archivio a contenuti già andati in onda.

Toffanin insegue

Buon secondo, ad agosto, arriva ‘Verissimo’ che conquista il podio raddoppiando le interazioni rispetto a luglio. Il bilancio in progresso è dovuto da un lato ad un incremento delle pubblicazioni (+2% su Facebook e +15% su Instagram), e dall’altro alle migliori performance riscontrate dai primi 3 post che il mese scorso hanno totalizzato oltre 500mila interazioni (contro le 100mila di luglio). Niente di strano così che Silvia Toffanin, che ha iniziato la nuova stagione lo scorso 9 settembre intascando il primato degli ascolti nel week end, appaia nella classifica dei best performing post con 6 contenuti su 10.

Al terzo posto si collocano ‘Le Iene” che perdono in interazioni ma guadagnano in video views rispetto a luglio. Lo spin off ‘Inside’ dedicato al caso di Olindo e Rosa e la messa in onda delle repliche del programma hanno sicuramente aiutato la tenuta social tanto che, ad eccezione di un contenuto dedicato al ricordo dell’ex Iena Nadia Toffa, gli altri contenuti che hanno totalizzato il maggior numero di visualizzazioni riguardano proprio attività di promo del brand collaterale.

Giù dal podio si colloca il più forte dei brand tv informativi secondo Sensemaker, e cioè il Tg3 (leader per videoviews a quota 15,6 milioni), con il TgLa7 al settimo posto e, sempre tra i titoli di questo genere, ‘Zona Bianca’, TgR Campania e Trentino e Tg2 nelle posizioni di retroguardia.

Fenomeno teche Rai

Rimane al nono posto ‘Striscia’ (pur essendo stato stato sostituito da ‘Paperissima’ in programmazione su Canale 5), mentre tra le offerte tv tipicamente estive emerge il successo (anche per Auditel) di ‘Techetechete’, che con i suoi video frammenti dell’archivio Rai è stato spesso la trasmissione più vista in prime time. Con Flavio Insinna in organico il programma ha conquistato l’ottava posizione della graduatoria social totalizzando 145 mila interazioni e, soprattutto, quasi 3 milioni di video views.

In tema di ‘scuderie’ di brand, da registrare che la Rai occupa otto posizioni su quindici (quattro con Rai3), ma con Mediaset a quota cinque.

Best post: stravince Toffanin, commemorati Cutugno, Murgia, Toffa, Mango…

Tante commemorazioni speciali tra i contenuti più postati ad agosto dalle redazioni social dei programmi tv. All’interno del ranking dei post più performanti, come anticipato, è stata prevalente la forza di ‘Verissimo’, ma con ‘Che Tempo Che Fa’ già capace di posizionare 3 post fotografici su Facebook nella top ten.

‘Che tempo che fa’ ha collocato in vetta il ricordo di Adriano Celentano per lo scomparso Toto Cutugno, quello di Laura Valente per il marito Pino Mango, quello di Luciana Littizzetto per Michela Murgia. ‘Verissimo’ e ‘Le Iene’ con dei reel hanno ricordato i 4 anni dalla scomparsa di Nadia Toffa.

NOTA-METODOLOGICA__ProgrammiTV_ULTIMA