Italvolley su Rai e Sky schiaccia tutti, anche la prima di X Factor

Condividi

Una vera benedizione il volley per la seconda rete. Boom della semifinale degli Europei: 3 milioni su Rai2 e ben 400mila spettatori su Sky per il match che gli Azzurri hanno stravinto 3 a 0. Il pubblico della pay segue Italia-Francia e si dimentica dell’esordio delle Audition di ‘X Factor’, con Morgan in giuria, che fanno 300mila spettatori in meno del battesimo dell’anno scorso. Talk: ‘Dritto e Rovescio’ (6,7%) regola la prima di ‘Piazzapulita’

Un vero fenomeno l’Italia di pallavolo in tv. E stavolta, con la semifinale vinta dagli Azzurri sui transalpini campioni olimpici con un netto (ma non banale) 3 a 0, i maschi hanno battuto le performance delle ragazze (eliminate prima, però, nell’omologo torneo).

In questa tarda stagione estiva segnata da successi di ascolto oltre le attese, su Rai2 giovedì 14 settembre per gli Europei di Pallavolo, da Roma, Italia-Francia ha raccolto 3.012.000 spettatori con il 16.2%.

Lo stesso match su Sky ha conquistato ben 400mila spettatori con il 2,1%, per complessivi 3,4 milioni di spettatori e 20,2% di share.

Un successo pay che però ha finito per deprimere la prima ‘Audition’ di ‘X Factor’ con in giuria i magnifici Ambra, Morgan, Fedez e Dargen. Il battesimo del talent si è fermano a 527mila spettatori complessivi, mentre aveva sfiorato 800 mila lo start dell’anno scorso.

Ma le schiacciate di Michieletto, Mosca, Romanò, Lavia, la regia di Giannelli e i salvataggi di Balasso alla fine hanno travolto i risultati anche di proposte molto attese delle generaliste. In primo piano la partita tra Canale 5 e Rai1, ma anche quella tra le proposte d’informazione di prima serata.

Le ammiraglie battute dal volley. Massimo Ranieri fa il 14,5%, Angela in replica all11,7%

Su Canale 5 l’esordio della fiction con Massimo Ranieri ‘La Voce che hai Dentro’ ha avuto 2.481.000 spettatori pari al 14,5% di share. Su Rai1 la replica di Alberto Angela, on air con ‘Ulisse’ ha riscosso 1.853.000 spettatori e l’11,7%. 

Talk contro talk in prima serata

Bastonati anche i due talk, con Corrado Formigli su La7 che è tornato a sfidare Paolo Del Debbio su Rete4. Il talk di Rete4 ha staccato di un punto quello rivale.

‘Dritto e Rovescio’ ha riscosso 890.000 spettatori con il 6,7% di share.

‘Piazza Pulita’ ha conquistato 706.000 spettatori con uno share del 5,7%.