Italvolley perde con la Polonia ma fa il super botto al 28%

Condividi

Conclusione amara degli Europei di volley a Roma. L’Italia ha perso nettamente la finale contro la Polonia, che così ha vendicato la sconfitta mondiale in casa dell’anno scorso. La partita di ieri però, trasmessa su Rai1 e su Sky ha battuto per ascolti il match vittorioso di De Giorgi & company del 12 settembre 2022

Italvolley battuta dalla Polonia nella sfida decisiva. Finale con dolorosa sconfitta casalinga per tre a zero per gli Azzurri del volley, messi al tappeto dai polacchi che poco più di un anno fa avevano perso in casa la finale mondiale con la squadra di Fefè De Giorgi.

Sergio Mattarella tra Andrea Abodi e Giovanni Malagò

Nella serata di ieri, sabato 16 settembre 2023, su Rai1 il match trasmesso alla presenza di Sergio Mattarella ha conseguito 4,173 milioni di spettatori ed il 25,3% di share su Rai1. Lo stesso match su Sky ha conquistato 548mila spettatori ed il 4,7% di share. Battuta la concorrenza delle principali generaliste.

Su Canale5 il film ‘Odio l’Estate’ con Aldo Giovanni e Giacomo ha raccolto 1.760.000 spettatori con uno share del 12,1%. Nessuna altra proposta ha superato il milione di spettatori.

Questione di karma…

Il pubblico televisivo (e non) italiano si è quindi sottoposto allo stesso tipo di delusione che aveva investito nel 2022 quello polacco. Anche in quel caso la nostra squadra di pallavolo aveva fatto risultati da record in termini di ascolti, ma senza toccare il record di questa edizione. L’anno scorso il 12 settembre, infatti, sempre su Rai 1 Polonia-Italia aveva avuto 3,752 milioni d spettatori ed il 22,5% di share.

Per tutti – anche per Auditel – appuntamento di verifica sono i Giochi Olimpici del 2024 a Parigi dove certamente, oltre alla Francia sconfitta in semifinale chiaramente dall’Italia e alla neo-campionessa europea Polonia, saranno tante (Usa, Brasile, Olanda tra le altre) le Nazionali che lotteranno per l’oro.