Il futuro del settore manifatturiero in Lombardia. Se ne parla a Brescia il 21 settembre

Condividi

Il futuro della manifattura sarà al centro dell’incontro ‘Sfide e prospettive dell’industria manifatturiera’ in programma giovedì 21 settembre alla Camera di Commercio di Brescia.
Organizzato dall’assessore allo Sviluppo Economico della Lombardia Guido Guidesi, con la collaborazione del Sole 24 Ore, l’appuntamento è il primo del progetto ‘Lombardia: la regione per le imprese’.
L’iniziativa ‘itinerante’, in cinque tappe, tratterà tematiche specifiche relative a tutti i settori dell’imprenditoria coinvolgendo i rappresentanti dell’industria, degli artigiani, dei commercianti, delle cooperative e del credito, in linea con le peculiarità del territorio in cui si svolge.

L’evento punta a un ampio confronto sul futuro della manifattura, centrale per l’economia regionale e nazionale, con la Lombardia che – secondo la classificazione NUTS2 dell’Unione europea – per il settore è prima in Europa, con un valore aggiunto nel 2019 di 80,4 miliardi di euro, davanti ai lander tedeschi del Baden-Wurttemberg e della Baviera.

Il settore manifatturiero in Lombardia

Per il settore, Regione Lombardia ha approvato il piano Industriale Strategico che fotografa e approfondisce, in coerenza con la nuova Strategia Industriale Europea, il contesto socio-economico lombardo individuandone punti di forza e debolezza e il posizionamento rispetto all’Europa, ai Quattro motori e all’Italia, per poi identificare linee strategiche e obiettivi di sviluppo verso cui orientare e concentrare le prossime iniziative e investimenti con orizzonte 2030 e 2050.
La crescita della Lombardia e del Nord Est negli ultimi anni è stata superiore alla media europea e anche il 2022 ha confermato il trend. “Un risultato frutto della capacità e dell’ingegno degli imprenditori e della qualità dei lavoratori”, dice Guidesi che sottolinea come “Regione Lombardia consapevole dell’importanza di questo primato, si è da sempre schierata al fianco del tessuto produttivo ed economico con interventi e misure specifiche”.

Il programma della prima tappa il 21 settembre:

– Ore 10 saluti di Roberto Saccone, Presidente della Camera di Commercio di Brescia
– Ore 10.10 tavola rotonda con: Francesco Buzzella, Presidente Confindustria Lombardia; Francesco Ferrari, Presidente Confimi Industria Lombardia; Guido Guidesi, Assessore allo Sviluppo Economico di
Regione Lombardia;Luigi Sabadini, Presidente Confapindustria Lombardia.
– Ore 11.45 Domande e risposte con il pubblico. Modera: Luca Orlando, Giornalista Il Sole 24 Ore.