Sono Armani, Gucci e Dior a guidare la classifica dei brand di moda più presenti su stampa e web in Italia nell’ultimo mese. Volocom, azienda attiva nell’analisi dell’informazione, ha monitorato per Primaonline le citazioni sui media dei marchi più importanti del settore fashion tra il 15 agosto e il 15 settembre 2023.
Giorgio Armani regna grazie al Festival del cinema di Venezia
Al primo posto troviamo Armani con 3.496 citazioni. Il primo picco di articoli che parlano di Giorgio Armani si registra il 4 settembre, con ben 394 notizie tra stampa e web. L’argomento che ha scatenato i media è la “One Night Only”, organizzata dal famoso stilista a Venezia sabato 2 settembre. Un emozionatissimo Giorgio Armani ha realizzato il suo ultimo evento in occasione della Mostra del cinema di Venezia di quest’anno, nonostante l’attuale sciopero a Hollywood abbia causato l’assenza di decine di star. Ben 65 modelle hanno indossato una versione rieditata della collezione Armani Privé Primavera-Estate 2023 dello stilista, sfilando su una passerella decorata con una stampa arlecchino argento e oro.
Hanno partecipato alla serata Sophia Loren, Jessica Chastain, Benicio Del Toro, la star di Bridgerton e testimonial di Armani Regé-Jean Page, il regista Martin McDonagh e il cantante Jack Savoretti, assistendo all’esibizione della collezione di haute couture Armani Privé, presentata all’interno del magazzino nell’Arsenale.
Il secondo e più consistente picco lo si registra il 9 settembre, con 568 citazioni in totale. Il motivo sta nella vittoria della pellicola “Felicità” della registra esordiente Micaela Ramazzotti, nella sezione Orizzonti Extra. La Biennale di Venezia, nell’ambito della 79° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, in collaborazione con Armani beauty, ha assegnato un premio da parte degli spettatori. Il Premio degli spettatori – Armani beauty è stato attribuito a seguito delle votazioni cui hanno partecipato tutti gli spettatori dei 9 film della sezione Orizzonti Extra, limitatamente alla proiezione ufficiale di ciascun film in programma.
Gucci è il secondo classificato: Sylvester Stallone fa strage di fan a Roma
Il secondo posto del podio va a Gucci con 2.891 citazioni. Il primo picco si registra il 1° settembre, con ben 294 articoli pubblicati tra stampa e web. Il panorama commerciale della città di Milano, difatti, è in pieno fermento per la riapertura del nuovo negozio di Gucci in Via Montenapoleone, seguita dallo sbarco di Fendi al civico 1. Sembra essere imminente anche l’opening di Bottega Veneta negli ex spazi Gucci della galleria Vittorio Emanuele II, che la maison si è aggiudicata per circa 1,15 milioni di euro all’anno. Inoltre, al posto dello storico negozio di Larusmiani, aprirà entro il 2023 la nuova boutique di Chanel, che potrebbe andare a sostituire quella attuale in via Sant’Andrea 10. A rinnovare i locali per la stagione autunnale ci sono invece Marni e Paul&Shark.
Il secondo picco, lievemente più consistente, si può notare il 13 settembre, con 258 articoli. Il motivo? Nientemeno che l’arrivo di Sylvester Stallone a Roma. Una folla di 200 fan, difatti, si è raggruppata fuori dal negozio Gucci a Roma, in via Condotti, per aspettare l’uscita dell’amatissimo attore. Come documentato dalle varie foto scattate, le persone appostate all’ingresso del negozio hanno atteso trepidanti di vedere il loro idolo. Stallone si trova a Roma per girare alcune scene della seconda stagione della serie «The Family Stallone», in onda su Paramount Pictures.
Meritano una menzione speciale anche la nuova campagna FW23 di Gucci, con protagonista la modella Vittoria Ceretti, e la nomina del nuovo Vice Presidente Esecutivo e Chief Brand Officer di Gucci, Alessio Vanetti.
Medaglia di bronzo per Dior: il Festival di Venezia sempre protagonista
Il terzo posto se lo aggiudica Dior con 1.276 articoli. Il picco si registra nuovamente il 1° settembre, con 113 citazioni tra testate stampa e web.
Anche per Dior torniamo di nuovo al tema caldo di settembre: il Festival di Venezia. George Clooney e sua moglie Amal sono stati i protagonisti della serata di giovedì 31 agosto ai Diane von Furstenberg Award. Ma niente red carpet: l’attore è arrivato per accompagnare la moglie, che ha ricevuto il premio per il suo lavoro in difesa delle vittime di abusi dei diritti umani in tutto il mondo. Amal Clooney ha fatto il suo ingresso alla serata in un abito d’archivio di Dior e sandali Aquazzura. George, invece, in nero con camicia aperta. La coppia ha fatto letteralmente sognare tutti i presenti al premio. Le loro foto hanno fatto il giro del web e delle principali riviste internazionali.
Un altro tema gettonato il 1° settembre è stata la notizia riguardante il produttore danese di farmaci Novo Nordisk, che ha spodestato il gruppo del lusso LVMH, proprietario di marchi come Louis Vuitton e Christian Dior, diventando la società quotata di maggior valore in Europa. Novo Nordisk, non a caso, ha raggiunto una capitalizzazione di mercato di 421 miliardi di dollari contro i 420,97 miliardi di Lvmh.