Realizzato dal dipartimento per l’editoria con Agcom
“Abbiamo appena finito di girare lo spot della campagna di sensibilizzazione contro la pirateria digitale realizzato in stretta collaborazione con l’Agcom. Ad ottobre lo vedrete in tv e sui social”. Lo ha detto il sottosegretario all’editoria, Alberto Barachini.
“Il nostro obiettivo è far comprendere in primis al pirata passivo che il suo gesto, apparentemente piccolo, genera a cascata danni ingenti ed estesi sia ai lavoratori che alle imprese, e nutre la criminalità”, ha spiegato partecipando all’evento congiunto Agcom/’Italian Chapter dell’International Institute of Communications dal titolo ‘Pluralismo e diritto d’autore al tempo dell’intelligenza artificiale, in corso a Roma’.
Consapevolezza e nuove norme
Secondo il sottosegretario “una maggiore consapevolezza può cambiare molto le cose, unita alle misure previste dalla legge sulla pirateria approvata all’unanimità dal Parlamento”.
In base al provvedimento, ha ricordato, anche Agcom ha “nuovi poteri di intervento”, come la possibilità di “oscurare in soli 30 minuti i siti segnalati che trasmettono illegalmente un evento live”.
“Per produrre dei cambiamenti bisogna agire uniti. E per fermare i pirati digitali il Parlamento ha fatto la sua parte; l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni insieme all’Agenzia per la Cybersicurezza stanno dando attuazione alla legge con il tavolo che renderà a breve operativa la piattaforma tecnologica unita. E la Presidenza del Consiglio, attraverso il mio Dipartimento, sta realizzando uno spot ad hoc per richiamare proprio l’attenzione dei cittadini tutti sull’importanza del loro ruolo in questo cambiamento”.