Dopo una carriera di quasi settant’anni, arriva il passo indietro. Al figlio Lachlan le sue cariche
Cambio epocale in Fox e News Corp. Dopo quasi 70 anni di carriera, Rupert Murdoch ha annunciato che lascerà il ruolo di presidente nel suo impero media.
A succedergli da novembre sarà il figlio Lachlan Murdoch – che diventerà presidente unico di News Corp, continuando a ricoprire la carica di presidente esecutivo e di ceo di Fox -, mentre lui sarà nominato presidente emerito delle due società.
Il riposizionamento dell’impero Murdoch
“Per la mia intera vita professionale sono stato impegnato ogni giorno con le news e le idee e questo non cambierà. Ma questo è il momento giusto per me per assumere ruoli diversi”, ha scritto in una nota allo staff riportata dal Wall Street Journal, testata che è tra i fiori all’occhiello di casa Murdoch.
“Le nostre aziende sono in salute. Le nostre opportunità superano le nostre sfide commerciali. Abbiamo tutti i motivi per essere ottimisti per i prossimi anni”, ha aggiunto.
Insieme a John Malone, Ted Turner e Summer Redstone, l’australiano è uno dei magante che hanno rivoluzionato l’industria dei media.
Negli anni ha creato un impero che spazia – tra tv e giornali – dall’America all’Australia. Il suo addio arriva in un momento critico, con Fox e News Corp che cercano di riposizionarsi per il futuro, dopo aver scartato l’ipotesi di riunire in un’unica struttura le due società.