Il passaggio di testimone in Fox e News Corp: chi è Lachlan Murdoch

Condividi

Con l’uscita di scena del padre Rupert, dal prossimo novembre la guida di Fox e News Corp passa a Lachlan Murdoch.
Figlio del secondo matrimonio del tycoon australiano, 52 anni, laurea in filosofia a Princeton, il manager poco più che 20enne ha cominciato a ricoprire delle cariche manageriali nell’impero di famiglia.
Dopo i primi ruoli negli asset australiani, alla fine degli anni ’90, tornato in America, divenne direttore esecutivo di News Corp, e supervisionando alcune attività editoriali come il New York Post.

La rottura e il ritorno “in famiglia”

A dispetto delle apparenze che vedevano il suo percorso già tracciato, nel 2005 Lachlan lasciò le attività di famiglia per motivi mai resi noti ufficialmente. Il ritorno nel 2015, quando – dopo alcune avventure imprenditoriali, portate avanti fondando Illyria, sua società di investimenti – assunse la presidenza di 21st Century Fox, condividendola con il fratello James.

Rupert Murdoch con i figli Lachlan (a sinistra) e James (Foto Ansa)

La competizione con il fratello James

Le cronache descrivono i rapporti tra i fratelli Murdoch (su sei figli avuti da tre matrimoni diversi, Elisabeth, Lachlan e James, nati dal secondo, sono sempre stati i più coinvolti nelle attività del padre) molto competitivi.
La tregua tra Lachlan e James, considerati di fatto i successori predestinati, è arrivata a una nuova rottura nel 2019, con la riorganizzazione di Fox e la cessione di diversi asset a Disney.
Mentre Lachlan assunse la carica di ad di Fox Corp, James ufficilizzò l’uscita dal gruppo per “divergenze” su decisioni strategiche.
Anche se sicuramente hanno avuto un certo peso anche i diversi orientamenti politici e il sostegno – non condiviso da James – dato in quegli anni a Donald Trump.

Il passaggio di testimone, comunque, arriva in un momento delicato per Fox e News Corp, che cercano un nuovo equilibrio nel loro riposizionamento (politico e non solo).