Amazon cerca di tenere il passo delle altre big tech sull’intelligenza artificiale e si prepara a investire circa 4 miliardi di dollari nella startup Anthropic, attiva sul fronte della nuova tecnologia.
Quota di minoranza
Fondata da due italo-americani che vivono a San Francisco, i fratelli Dario e Daniela Amodei, Anthropic, valutata circa 5 miliardi di dollari nel maggio di quest’anno, tra i suoi sostenitori conta anche Zoom e Google, che a questo punto potrebbe fare un passo indietro.
L’investimento di Amazon, anticipato dal Financial Times, e poi confermato dalle due società, si inserisce nei progetti del colosso dell’eCommerce di migliorare i propri progetti di IA.
Stando al Ft, Amazon deterrà una quota di minoranza, con l’opzione di poter aumentare il proprio investimento in futuro.
I progetti di Anthropic
Nei programmi di Anthropic ci sarebbe la realizzazione di Claude-Next, un nuovo modello di intelligenza artificiale che richiederà, secondo alcune stime, una spesa di un miliardo di dollari nei prossimi 18 mesi.
Nelle fasi di sviluppo potrà contare sull’utilizzo della piattaforma tecnologica di Aws, la divisione cloud di Amazon, così da contare su un’infrastruttura consolidata ed eseguire i carichi di lavoro principali nello sviluppo dei modelli di IA futuri.