Come anticipato lo scorso aprile agli azionsti, il29 settembre Netflix chiuderà il servizio di noleggio dvd. Per la piattaforma Ott è la fine di un’era. Prima di diventare il gigante dello streaming che è oggi, Netflix è nata come un’azienda di noleggio di dvd. I primi dischi cominciarono ad essere spediti in abbonamento, in una busta rossa, nel 1998.
Il peso dei numeri
Nel periodo del suo apice, l’azienda era il quinto cliente più grande del servizio postale, gestendo 58 strutture di consegna e 128 punti di consegna per servire la maggior parte dei suoi clienti con consegna in giornata. Poi l’azienda ha fatto i conti con i numeri. Nei primi mesi del 2023, infatti, i ricavi dei Dvd sono stati di circa 60 milioni di dollari mentre quelli dello streaming nello stesso periodo hanno raggiunto i 6,5 miliardi di dollari.
“È triste quando arriva la fine perché è stata una parte così importante delle nostre vite per così tanto tempo”, ha detto in un’intervista Hank Breeggemann, ceo della divisione dvd di Netflix. “Ma tutto segue il suo ciclo. Abbiamo trascorso 25 anni meravigliosi e abbiamo cambiato l’industria dell’intrattenimento, il modo in cui le persone guardavano i film a casa”.
Come regalo al suo pubblico più fedele, Netflix non chiederà di restituire i film noleggiati.