Parte molto male il ‘Mercante in fiera’, con Pino Insegno su Rai2. Raccomandato, a quanto si dice, da Giorgia Meloni ma con una collocazione ed un format da kamikaze. In prima serata stravince la fiction con Vanessa Scalera protagonista e il cantante guest star della prima puntata.
Il maresciallo Ippazio Calogiuri (Alessio Lapice) si è svegliato (alla fine della seconda serie della fiction era finito in coma) e il matrimonio di Imma Tataranni (Vanessa Scalera) e suo marito Pietro (Massimiliano Gallo) ha ricominciato a ballare. Incombe, tra le altre cose, su Pietro, il fascino della giovane Sara, boxeur e paleontologa impersonata da Sara Drago, fresca fresca del successo di ‘Call my agent’ su Sky.

Il tutto in una Matera ‘aggredita’ dalla bed&breakfastizzazione (deriva accennata nella storia della prima puntata) di cui anche il successo della fiction di Rai1 è forse (minimamente) correo.

Nel battesimo di stagione è parso credibile perfino l’inserimento di Gianni Morandi nella trama come guest star.

Comunque sia, ‘Imma Tataranni- Sostituto Procuratore’ continua a funzionare e a costituire un appuntamento imperdibile per il pubblico di fedeli anche nell’era dello streaming.

Scalera e company, agli esordi in stagione – lunedì 25 settembre – hanno fatto il botto, raggiungendo quota 4,6 milioni di spettatori ed il 27,1% e lasciando a distanza un comunque tonico ‘Grande Fratello’, in ripresa a 2,46 milioni e 18,2%.

La giornata e la serata televisiva hanno fatto registrare anche due semi-fallimenti ‘politico-editoriali’ in parte annunciati. Il flop oramai conclamato di Max Giusti con il coraggioso ma velleitario show di Rai2 ‘Fake Show’, che si è fermato a 580mila spettatori pari al 3,6% di share.

E quello, sempre su Rai2 e masochisticamente collocato in preserale (contro gli inossidabili ‘Reazione a catena’ e ‘Caduta Libera’) del meloniano Pino Insegno, che con la novità ‘Mercante in fiera’ si è fermato a 638mila spettatori ed il 3,4%. La scelta della rete, della fascia e del programma non sono stati quelli che di solito ci si aspetta per un ‘raccomandato’.

Iacona (vecchia Rai3) batte Porro con Vannacci
Tornando alla prima serata, registrato che sul podio è salito il film di Italia 1 (‘I mercenari 3 – The Expendables’ a 1.140.000 spettatori e 6,5%), va detto pure che Riccardo Iacona (tra gli ‘avanzi’ della vecchia terza rete) ha battuto Nicola Porro ed è arrivato appena dietro il film action cult.

Su Rai3 ‘Presa Diretta’ ha raccolto 1.105.000 spettatori ed il 5,7%, su Rete4 ‘Quarta Repubblica’ ha raccolto 732.000 spettatori con il 5,1% di share.