Esce il 30 settembre nuovo ‘Donne Chiesa Mondo’, il mensile femminile dell’Osservatore Romano di cui è coordinatrice Rita Pinci.
Il numero di ottobre è interamente dedicato alle donne del Sinodo, in cui hanno per la prima volta diritto di voto. Interviste, interventi, testimonianze di molte delle cosiddette “madri” sinodali, le donne che sono nell’elenco delle partecipanti alle assise del 4-29 ottobre: 365 membri, di cui 54 donne votanti.
Nel numero
Il pezzo di apertura è firmato dalle giornaliste Lucia Capuzzi e Vittoria Prisciandaro. L’editoriale è dalla sociologa Chiara Giaccardi, professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore, membro del comitato di direzione di Donne Chiesa Mondo.
Nella sezione ‘Immagina una Chiesa..’ sono inseriti gli interventi di donne sulla Chiesa che vorrebbero. Sono religiose e laiche, cattoliche, una protestante e una musulmana.
Le due sezioni con testimonianze e interventi sono curate dalla giornalista Federica Re David.
Come sempre, è presente la rubrica ‘Letture’ di madre Rosa Lupoli, abbadessa del monastero di clausura detto delle Trentatrè di Napoli.
Tutte le immagini sono di Silvia Martinez Cano, teologa, artista, femminista spagnola.