Luglio e agosto chiudono in terreno negativo, portando il progressivo a +4,3%. Cresce la fruizione via app
L’estate interrompe la striscia positiva per gli investimenti pubblicitari digitali. Secondo i dati rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet i valori di luglio e agosto si attestano rispettivamente al -1,1% ed al -6,5%, portando il progressivo da inizio anno a +4,3%.
Device e fruizione
Le analisi in termini di device evidenziano nei primi otto mesi dell’anno una crescita più sostenuta dell’aggregato Desktop/Tablet” (+6,3%) rispetto alla componente Smartphone, che esprime comunque un trend positivo (+1,5%).
Sempre considerando i dati progressivi ad agosto, risulta particolarmente significativa la crescita della fruizione dei contenuti pubblicitari tramite ‘App’ (+10,7%), che si conferma preferita dagli utenti rispetto alla fruizione in modalità ‘Browsing’ (+ 3,7%).
I settori: alimentari e auto in crescita
In riferimento agli andamenti dei settori merceologici, il periodo gennaio-agosto 2023 conferma il trend positivo di una larga maggioranza di comparti economici.
Alimentari ed Automobili, in particolare, sono costantemente cresciuti durante tutti i mesi di quest’anno. Molto buoni anche i riscontri da parte dei comparti Cura persona, Distribuzione, Farmaceutici e Gestione Casa.
Il commento del presidente Fcp-Assointenet, Branca
“Per i primi 8 mesi dell’anno si registra un buon andamento del mercato digital in Italia, nonostante il rallentamento dei mesi di luglio e agosto”, ha rilevato il presidente Fcp-Assointernet Simone Branca.
“La recente revisione al rialzo delle stime del mercato pubblicitario conferma un trend sostanzialmente positivo sul 2023, con buone prospettive per i restanti mesi dell’anno. La qualità dell’offerta commerciale delle aziende Fcp-Assointernet in termini di formati pubblicitari, bacini pianificabili e varietà delle soluzioni di comunicazione a disposizione degli inserzionisti sono i fattori principali che hanno favorito la crescita dell’intero comparto”.