La diagnosi di tumore entra prepotentemente nella vita delle persone coinvolte condizionandone i ritmi di vita e le giornate, ridefinisce i valori, le ambizioni e i desideri di chi affronta un simile percorso.
Quando si pensa alla lotta contro un tumore si guarda alle paure e alle difficoltà da superare. Un’altra faccia della medaglia però sono anche i desideri e i pensieri positivi che portano le persone ad affrontare al meglio delle proprie forze la malattia.
Tre desideri, serie podcast prodotta da Chora Media promossa da LILT, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Milano Monza Brianza, racconta proprio questo: il cambio di prospettive e i desideri che le persone con diagnosi di tumore si promettono di realizzare alla fine del proprio percorso usandoli come scudi contro la paura di non farcela. Il podcast è disponibile con il primo episodio a partire dal 3 ottobre sulle principali piattaforme audio free (Spotify, Apple Podcast, Spreaker, Google Podcast).
Daniela Ducoli è giornalista e conduttrice attenta ai temi di disagio e marginalità. Anche lei ha vissuto in prima persona l’esperienza del tumore al seno e, come afferma nel primo episodio, secondo lei riflettersi nelle vite degli altri spesso è terapeutico.
Nel corso dei primi tre episodi della serie, tutti dedicati alla campagna LILT Nastro Rosa, Daniela incontra persone che come lei hanno intrapreso un percorso di cura, chiedendo loro di raccontare i primi tre desideri che avrebbero voluto realizzare una volta terminato.
Ciascuna delle interviste fa luce su aspetti diversi della malattia e su come ognuno compie personalmente il proprio percorso di cura.