Se nel mese di agosto avevamo assistito ad una crescita dei volumi di interazione per i giornalisti, la Top giornalisti di settembre, elaborata per Primaonline da Sensemakers, vede una situazione meno uniforme in termini di crescite.
Fabrizio Biasin conquista il primo posto passando da 4,3M a 4,6M d’interazioni, grazie anche al vistoso calo di Gianluca di Marzio, re del calciomercato della squadra Sky che paga appunto la fine della finestra estiva dei trasferimenti.
Top giornalisti più social – settembre 2023
A seguito dei due giornalisti sportivi c’è il giornalista e conduttore tv Salvo Sottile, che conferma il terzo posto pur con un calo, soprattutto delle video views che si attestano intorno ai 20 milioni, dato comunque outstanding nella categoria e promettente in vista del suo nuovo esordio televisivo il prossimo novembre.
In crescita la presenza social di Nicola Porro che torna ai piedi del podio con un +19% sia per interazioni sia per video views. La crescita non è legata a un aumento nell’attività di pubblicazione (che anzi registra un calo), quanto alle ottime performance di engagement nei contenuti Facebook e soprattutto TikTok, su cui si riscontra la miglior performance di Porro rispetto ad agosto (+66%).
Tornano in classifica Marco Travaglio e Mario Natangelo, grazie anche a una contrazione dei volumi alla base della Top15.
Diversa la dinamica di Marco Travaglio che invece registra una crescita di interazioni nel confronto con il mese precedente, anche a fronte di un incremento di pubblicazioni, in particolare su Facebook.
Top 10 best performing post
Guardando la Top 10 best performing post vediamo in prima posizione, un contenuto video di Francesco Oggiano, assente dalla classifica dei Top15 da giugno ma che tuttavia, con il primo posto nella classifica dei contenuti più performanti, dimostra la sua forza nell’ingaggiare l’audience social. Con meno di 30 contenuti pubblicati nel mese, infatti, conquista il primo posto con un contenuto su TikTok che sponsorizza la sua newsletter digitale e che totalizza nelle video views oltre 1,4M di visualizzazioni.
A livello di topic, non emerge una tematica prevalente nella Top10. Lo sport non domina nonostante tre contenuti delle penne sportive di Sky Sport (Masolin e Di Marzio), e si spazia dalla morte di Matteo Messina Denaro su cui si concentra Saviano al commento di Selvaggia Lucarelli sullo speciale Sanremo della serie Ferragnez.
NOTA-METODOLOGICA_GIORNALISTI