Giannini editorialista a Repubblica. La direzione de La Stampa passa a Malaguti

Condividi

Massimo Giannini lascia la direzione de La Stampa, assunta nell’aprile 2020, per diventare editorialista a Repubblica.

La guida del quotidiano torinese dal 7 ottobre passa al vice Andrea Malaguti – 57 anni bolognese che da oltre un decennio lavora in Via Lugaro – a cui Gedi ha dato incarico di riportare il giornale a uno stile informativo più legato ai temi locali.

Corrado Corradi

Le novità decise dall’ad di Gedi News Network, Corrado Corradi, riguardano anche Luca Ubaldeschi che dal 16 ottobre lascerà dopo cinque anni il Gruppo e la direzione del Secolo XIX. Al suo posto – come anticipato su Primaonline – arriva la vice direttrice Stefania Aloia, prima donna al vertice del giornale ligure.

Stefania Aloia
Stefania Aloia

Sempre a partire dal 16 ottobre, Conchita Sannino lascerà la redazione di Napoli per assumere la carica di vicedirettrice di Repubblica, con delega alle Cronache nazionali e locali.

Dalla stessa data, Ottavio Ragone sommerà alla guida della redazione di Napoli la responsabilità di coordinare a livello nazionale la produzione di libri nelle redazioni locali. “Negli ultimi anni – spiega Corradi – i libri realizzati da Ragone a Napoli, hanno costituito un esempio di chiaro successo e l’esperienza che ha maturato sarà d’ora in avanti a disposizione di tutte le redazioni locali”.