Nel ranking di settembre, escluso il vertice, si rimescolano le posizioni: Zaia fuori dal podio, mentre crescono Conte e Paragone. De uca torna in Top15
La classifica dei Top15 politici sui social di settembre, elaborata per Primaonline da Sensemakers, conferma ancora una volta Matteo Salvini e Giorgia Meloni in testa, con un primato indiscusso da inizio anno.
Per Meloni engagement in crescita
Salvini, tuttavia, pur mantenendo il primo posto, rispetto ad agosto ha visto perdere volumi sia di interazioni sia di video views (rispettivamente -22% e -26%) a fronte, tuttavia, di un aumento dei contenuti pubblicati. Ad incidere è soprattutto il calo di coinvolgimento registrato sui contenuti Facebook e TikTok.
Al contrario, la premier migliora, e di molto, il volume d’engagement (+155%) e, in misura minore, di visualizzazioni (+6%). È aumentato anche il numero di pubblicazioni trasversalmente a tutti i social.
Le piattaforme dove ha pubblicato di più sono X e Facebook, ma oltre il 60% dell’engagement è trainato da Instagram i cui contenuti, infatti, appaiono nella classifica dei Best performing post.
IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT
Conte torna terzo, Zaia scivola, De Luca rientra in to15
Il leader del M5S, Giuseppe Conte, riconquista il terzo posto accompagnato anche da un buon livello di visualizzazioni (raddoppiato rispetto ad agosto) grazie anche ad un video TikTok in cui contesta le politiche migratorie della presidente del Consiglio.
Questo stesso contenuto è anche presente nella classifica dei best performing post raggiungendo oltre 140mila interazioni, settimo tra i contenuti del mese dei politici italiani.
La risalita di Conte e di Gianluigi Paragone fanno scivolare al quinto posto Luca Zaia. Per il governatore del Veneto a settembre si conferma la contrazione tanto in interazioni quanto in video views già emersa ad agosto.
Dopo l’assenza il mese scorso, Vicenzo De Luca ritorna nella Top15, anche grazie ai contenuti video, tanto che per video views, si posizionerebbe al terzo posto.
Due i fattori che hanno determinato questo ritorno: da un lato un maggior numero di pubblicazioni, dall’altro un maggior livello di engagement sui suoi post che lo porta, con i soli primi due contenuti a totalizzare più di 5M di visualizzazioni su TikTok.
Meloni domina per best performing post
Meloni monopolizza la classifica dei Top10 best performing post, sia con i propri post, sia come argomento nei contenuti pubblicati dall’opposizione, come nel caso già citato di Conte.
I sette contenuti pubblicati dai profili social della Meloni spaziano da contenuti a carattere pubblico-istituzionale a contenuti più personali, dal G20 in India, al compleanno della figlia, fino alla presenza al Gran Premio di Monza.
IN CASO DI RIPRESA SI PREGA DI CITARE E LINKARE PRIMAONLINE.IT
Salvini, che pur aveva piazzato ad agosto metà dei primi 10 contenuti per interazioni, a settembre appare con un solo contenuto in ottava posizione sul nuovo codice stradale.
NOTA-METODOLOGICA_POLITICI_Ultima