Fiorenza Lipparini, direttrice generale di Milano&Partners

Condividi

Milano&Partners, agenzia ufficiale creata dal Comune di Milano e dalla Camera di commercio di Milano, Monza Brianza e Lodi che promuove la città con il brand YesMilano, ha annunciato la nomina della nuova direttrice generale, Fiorenza Lipparini. Nominata dal Consiglio Direttivo, Lipparini è in carica da lunedì 2 ottobre, inaugurando un nuovo capitolo che si pone in continuità con il lavoro svolto dal predecessore Luca Martinazzoli. Come riporta un comunicato stampa, il suo impegno è orientato al consolidamento della mission di Milano&Partners: catalizzare le energie della città per rafforzarne il posizionamento come destinazione sostenibile per il turismo leisure e MICE, per gli investimenti diretti esteri e per accogliere i migliori talenti internazionali e start up.

Fiorenza Lipparini vanta un profilo dall’esperienza internazionale nel campo di politiche e programmi legati a temi di innovazione, sociale e digitale, e di sostenibilità, sociale e ambientale. Dal 2022 è vice presidente del Global Institute on Innovation Districts, centro di ricerca fondato da un gruppo di professionisti attivi nella crescita e nel progresso degli hub d’innovazione. Inoltre, è anche ricercatrice all’UCL Department of Civil Environment & Geomatic Engineering e membro del Consiglio Nazionale del Terzo Settore.

Nel 2015 ha fondato PlusValue con Filippo Addarii, boutique di consulenza con sede tra Londra e Milano che opera al crocevia tra innovazione, sostenibilità e impatto, di cui è stata managing partner fino al 2023. In precedenza ha lavorato in qualità di project member e alanyst per diverse realtà, alternandosi tra Londra, Roma e Bruxelles. Dal 2019, inoltre, è membro di Angels4Women: una community di business angel dedicata alle startup guidate da donne e promossa da AXA Italia e Impact Hub Milano.