Mondadori mette in mostra il suo patrimonio fotografico aprendo per la prima volta al pubblico le porte del suo archivio venerdì 20 ottobre.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito della nona edizione di Archivi Aperti, manifestazione organizzata dall’associazione Rete Fotografia, in programma dal 13 al 22 ottobre 2023 in varie città italiane.
Da Segrate, l’evento sarà occasione anche per illustrare il lavoro che Mondadori Portfolio, l’agenzia fotografica del Gruppo, dal 2011 sta compiendo, per digitalizzare l’immenso archivio storico dell’editore e di Electa. Un progetto che, evidenzia l’editrice, ripercorre la storia del nostro paese, dalle pagine delle riviste Epoca, Grazia e Panorama, riportando all’attenzione del pubblico nomi come quelli di Mario De Biasi, Giorgio Lotti, Angelo Cozzi, Sergio Del Grande e Marisa Rastellini.
Proprio a De Biasi, dal 14 novembre al 21 gennaio 2024 sarà dedicata la mostra “Mario De Biasi e Milano. Edizione Straordinaria”, al Museo Diocesano, presentata in anteprima il 20 ottobre.
Nella stessa giornata, possibile anche la visita a Palazzo Niemeyer, sede del Gruppo Mondadori.