‘Donne Chiesa Mondo’ debutta nel podcast

Condividi

Donne Chiesa Mondo‘, il mensile femminile dell’Osservatore Romano coordinato da Rita Pinci, debutta nei Podcast e lancia ‘Il coraggio della carità’ realizzato insieme a Radio Vaticana – Vatican News.
Quattro episodi ispirati al libro ‘Il secondo piano’ di Ritanna Armeni, edito da Ponte alle Grazie, che saranno pubblicati su Vatican News a partire da lunedì 16 ottobre, 80esimo anniversario del rastrellamento del Ghetto di Roma.

Il romanzo è ispirato alla storia vera di un convento delle francescane della Misericordia, ancora esistente a Roma Nord, dove tra il 1943 e il 1944 le suore accolsero e nascosero cinquanta ebrei, donne, uomini, anziani e bambini.

Nel podcast, insieme alla voce narrante di Armeni, membro del Comitato di direzione di ‘Donne Chiesa Mondo’, ci sono quelle di suor Clara Oberkofler, del convento di Via Poggio Moiano, e di Lello Dell’Ariccia, sopravvissuto alla Shoah, che nel ’43 fu accolto con la famiglia da quelle suore e oggi, a 86 anni, è presidente dell’associazione Progetto Memoria.
Intervengono anche Andrea Tornielli, direttore editoriale dei media vaticani e autore di diversi libri su Pio XII, e suor Grazia Loparco, storica, studiosa dell’opera delle religiose a Roma in quegli anni.

Il podcast è realizzato da Benedetta Capelli, Fabio Colagrande e Amedeo Lomonaco, di Radio Vaticana –
Vatican News. Realizzazione tecnica di Gabriele di Domenico, letture di Mara Miceli e Gaetano Lizzio.