Un milione segue Fazio dalla Rai su WBD, ma il 60% è pubblico fresco

Condividi

Un’analisi targata Studio Frasi dei cosiddetti target dinamici. Quanti spettatori, tra quelli che avevano guardato ‘Che tempo che fa’ nella versione di Rai3 l’hanno seguito nella nuova avventura sul Nove? Meno di quelli che si poteva dedurre, dai numeri complessivi di ascoltatori, simili, raggiunti dalla trasmissione tra 2022 e ottobre 2023.

Fedeli ma non fedelissimi gli spettatori di ‘Che tempo che fa’. Il programma di Fabio Fazio ha incamerato anche tanto pubblico nuovo, quasi inedito per lui in Rai. Un’analisi dei target dinamici effettuata da Studio Frasi offre alcune indicazioni interessanti su questo tema.

Il bilancio complessivo del programma è simile a quello del 2022; in termini di valori assoluti, ma anche nella sua tripartizione del dato: 1,3 milioni circa per la presentazione/anteprima, 2,4 milioni per il cuore della trasmissione, 1,4 milioni per il tavolo. All’ingrosso, considerata pure qualche differenza di durata, i consuntivi sono simili.

Così sorprende invece – analizzando i target dinamici, come fa Studio Frasi – che andando più nel dettaglio le cose sono un po’ più articolate. All’esordio ‘CTCF’ ha conseguito su Nove e su tutte le emittenti di WBD che hanno trasmesso il programma in simulcast lo stesso numero di spettatori.

Ma Fazio non ha portato a casa – e forse non era possibile accadesse – l’attenzione della maggior parte di tutti quelli che lo avevano seguito in Rai. Dei telespettatori che l’avevano visto in Rai nel 2022, sono stati 998mila a seguirlo nella nuova avventura, circa il 40%. Una percentuale che dà bene l’idea di come il variegato apporto dei canali Discovery abbia di molto allargato la copertura della community faziana.

Per gli ex faziani meglio ‘Cuori’ che ‘Report’

All’interno della platea di ‘CTCF’ del 2022 le scelte sono state per lo più conservative. La maggior parte degli ‘altri’ ex fedeli di ‘CTCF’ è rimasta su opzioni Rai: 780mila circa si sono orientati su ‘Cuori’ mentre 560mila hanno preferito ‘Report’.

Vale la pena, comunque, ricordare il bilancio della puntata di ieri. Sul Nove, in casa Fazio/Littizzetto, l’anteprima ‘Che tempo farà’ in onda dalle 19.58 alle 20.32 ha avuto 1.633.000 di spettatori e l’8,8%, quindi ‘Che Tempo Che Fa’ in onda dalle 20.36 alle 22.18 ha conseguito 2.100.000 spettatori e l’8,5%. Poi ‘Che Tempo Che Fa – Il Tavolo’ in onda dalle 22.23 alle 24.11 ha riscosso 1.122.000 spettatori e l’8,2%. In totale tutte le emissioni del gruppo Warner Bros. Discovery ‘CTCF’ ha avuto 2.005.000 spettatori con il 10,79% nell’anteprima, 2.608.000 spettatori con il 13% nella parte chiave, centrale e 1.476.000 spettatori con il 10.83% in quella finale.