Davide Sempio, director global media relations di Snam

Condividi

Novità ai vertici della comunicazione di Snam. Dopo l’uscita di Roberta Vivenzio, nuova responsabile media relations di FS, il colosso delle infrastrutture energetiche con sede a San Donato Milanese ha annunciato la nomina di Davide Sempio in qualità di global media relations director. A partire dal 16 ottobre 2023 il manager riporta direttamente a Stefano Agnoli, executive director communication & media relations del Gruppo.

Con oltre 20 anni di esperienza nel settore energy, Davide Sempio ha ricoperto incarichi di crescente responsabilità nel mondo della comunicazione e delle media relations, prima in Eni e, successivamente, nel Gruppo Snam. Laureato in materie classiche all’Università degli Studi di Milano, nel 2001 ha iniziato la sua carriera come giornalista freelance. Dopo un anno di esperienza in BPress, agenzia di PR, media relations e comunicazione con sede a Milano, ha lavorato come corporate communications and crisis manager in Burson-Marsteller.

Nel 2004 fa il suo ingresso in Eni dove, con il ruolo di press office manager, ha fornito consulenza in materia di comunicazione e PR ai massimi dirigenti dell’azienda occupandosi anche dei rapporti quotidiani con i media e gestione delle crisi. È nel 2011 che Snam gli affida l’incarico di head of external relations and communications, che ha svolto fino al 2017. Negli ultimi 6 anni, in qualità di stakeholder manager & Italy representation coordinator, ha curato le relazioni esterne e il coordinamento della sede italiana per il consorzio TAP, di cui Snam è azionista, contribuendo al successo del progetto e all’avvio delle operazioni commerciali nei tempi previsti.