Tataranni non perdona, ok Gialappa’s benedetta da Fazio. E Porro su Bruxelles batte Iacona

Condividi

Conquista sul campo la quarta stagione ‘Imma Tataranni’, fino a questo punto della stagione – in attesa de ‘I Bastardi di Pizzofalcone’ e ‘Il Professore’ – la fiction con più ascolti di Rai1. ‘GF’ si conferma senza brillare. Serata catastrofe di Rai2, va male ‘Tango’ in nottata. Gialappa’s al terzo posto se si considera la somma free+pay, Tv8+Sky, dopo il lancio anomalo della sera prima sul Nove. ‘Quarta Repubblica’ live sui fatti di Bruxelles batte chiaramente ‘Presa Diretta’

Tataranni non tradisce, ma forse sarebbe meglio dire non perdona, considerate le vicende dell’ultima puntata del terzo ciclo. Prima serata generalista ricca di opzioni quella di lunedì 16 ottobre, con Vanessa Scalera, la Gialappa’s Band, Nicola Porro e Alfonso Signorini in primo piano. La fiction ‘Imma Tataranni- Sostituto Procuratore’ è terminata ieri, arrivando a 4,8 milioni ed il 27,6%, conquistando sul campo il diritto ad avere una quarta edizione in quel di Matera.

Il ‘GF’(Heidi si è ritirata) ha oramai consolidato un suo zoccolo duro e su Canale 5 ha conseguito 2,5 milioni ed il 17,9%, conquistando il secondo posto.

Sul terzo posto del podio virtuale – se si considera emissione free e quella pay, lanciato dalla promozione del Nove di Fabio Fazio – si è collocato l’esordio di Gialappa’s Show, che ha ottenuto 904 mila ed il 4,9% spettatori su Tv8 e ulteriori 207 mila spettatori su SkyUno, portando a casa 1,387 milioni di spettatori complessivi.

Porro live su Bruxelles batte Iacona: 7% a 4,6% in sovrapposizione

Dietro la Gialappa’s per numero di spettatori si è collocato il film di Italia 1 (‘The Foreigner’, a 1,084 milioni e 5,8%). Ma ad andare veramente forte ieri è stato Nicola Porro (ospite chiave Carlo Nordio), a quota 1,064 milioni di spettatori ed il 7%, con il live di ‘Quarta Repubblica’ che ha seguito momento dopo momento la vicenda terroristica in Belgio, a Bruxelles.

Il programma di Rete4 ha distanziato per una volta ‘Presa Diretta’, a 927mila e 4,6% su Rai3 con un reportage dall’Ucraina, dopo l’apertura su Israele e un aggiornamento rapido Bruxelles.  

Una vero flop gli ascolti di Rai2. In prima serata ‘Charlie’s Angels’ ha ottenuto 343.000 spettatori ed il 2% e poi in seconda serata  la prima puntata di ‘Tango’ con Luisella Costamagna si è fermata a 112.000 spettatori e sempre al 2%.

In access prime time vince Otto e Mezzo

In access prime time confermata – tra i programmi d’informazione -la leadership di Lilli Gruber. Su La7 ‘Otto e Mezzo’ ha conseguito 1.811.000 spettatori con l’8,3%. Su Rai3 – solo parzialmente in concorrenza con gli altri programmi – ‘Il Cavallo e la Torre’ è stato visto da 1.329.000 spettatori con il 6,3%. Su Rete4 ‘Stasera Italia’ ha avuto 860.000 spettatori e 4% nella prima parte e 925.000 spettatori e 4,2% nella seconda parte. Su Rai2, infine, ‘Tg2 Post’ ha raccolto 828.000 spettatori ed il 3,8%.