Fabrizio Corona è un personaggio che ciclicamente torna agli onor di cronaca e che stasera sarà protagonista nella seconda puntata di «Avanti popolo», show condotto da Nunzia De Girolamo, alle 21.20 su Raitre, dove si parlerà infatti del caso calcio scommesse promettendo rivelazioni chock.
Mimesi, azienda specializzata nel monitoraggio e nell’analisi dei media, ha monitorato la keyword “Fabrizio Corona” sui social media per capire quanta eco ha avuto nell’ultima settimana in relazione al caos nel mondo del calcio, confrontando i risultati con la settimana precedente lo scoppio dello scandalo.
Di seguito i risultati del confronto:

Anche gli argomenti dei post che citano Corona cambiano significativamente. Nell’ultima settimana si parla dei giocatori e delle squadre coinvolte nello scandalo del calcio scommesse, quindi “Fagioli”, “Zaniolo” e Tonali” sono le keyword più citate, insieme a “Corona” stesso e a “scommesse”.


Nella settimana precedente, invece gli argomenti cambiano radicalmente, e le keyword più citate fanno riferimento ai programmi di cui Fabrizio Corona è stato ospite (Domenica In, Belve).


Gli analisti di Mimesi segnalano un dato molto interessante: il genere degli autori si modifica radicalmente osservando le due diverse settimane. Se nella prima settimana il dato era abbastanza bilanciato con una lieve preponderanza a favore delle donne (54% donne vs 46% uomini), nella seconda settimana la situazione cambia in modo repentino con uno sbilanciamento importante a favore degli uomini (25% donne vs 75% donne). Anche se è facile immaginare le motivazioni di questo cambiamento, con un target che nella prima settimana ricalca quello delle trasmissioni televisive alle quali ha partecipato Corona e che nell’ultima settimana invece è costituito dagli appassionati di calcio, questo cambiamento è un caso eccezionale e difficilmente riscontrabile in altri progetti di monitoraggio.

Genere autori (settimana precedente)

Genere autori (settimana dello scandalo)
Infine pubblichiamo i contenuti che hanno avuto una maggiore eco su Twitter (X)
Settimana precedente:



Settimana dello scandalo:

