X ha iniziato a far pagare ai nuovi utenti di due paesi, Nuova Zelanda e Filippine, un abbonamento annuale di circa un dollaro per l’utilizzo anche di funzionalità base come la pubblicazione di messaggi.
Confermando la notizia riportata prima da Fortune, il social ha spiegato che il pagamento dovrebbe “rafforzare” gli sforzi esistenti per ridurre lo spam e “la manipolazione della piattaforma e l’attività dei bot”, cioè i profili fasulli.
Sono mesi che Elon Musk annuncia di voler rendere la piattaforma, acquisita per 44 miliardi un anno fa, a pagamento. L’ultima volta circa un mese fa durante un viaggio in Israele.
Secondo gli analisti, oltre alla lotta ai bot e allo spam, la novità servirebbe a far confluire un po’ di soldi.
Come funziona
Secondo la novità, spiega Ansa, gli utenti di Filippine e Nuova Zelanda che si iscrivono ora alla piattaforma dovranno pagare rispettivamente circa 0,75 e 0,85 dollari ogni anno, per accedere a funzionalità di base come la semplice pubblicazione dei post. Chi non vuole pagare avrà accesso ad una versione di “sola lettura” della piattaforma limitandosi a leggere post, guardare video e seguire account.